Il decimo problema di Hilbert: conferenza del grande matematico Yuri Matiyasevich alla Facoltà di scienze informatiche dell'USI

Servizio comunicazione istituzionale

16 Novembre 2007

Martedì 20 novembre, alle ore 18:30, nell'Aula Magna del Campus di Lugano dell'Università della Svizzera italiana, il famoso matematico russo Yuri Matiyasevich terrà una conferenza - in lingua inglese - sulla soluzione del decimo problema di Hilbert, la complessa disquisizione sulle equazioni diofantee, che ha assunto un ruolo fondamentale anche nel campo dell'informatica contemporanea.

Nel 1900 il grande matematico tedesco David Hilbert enunciò 23 problemi matematici di particolare rilevanza che erano rimasti irrisolti alla fine del diciannovesimo secolo e che sarebbero passati in eredità ventesimo secolo. Uno di questi problemi, il decimo, può essere considerato oggi un problema di Informatica (disciplina che nel 1900 non esisteva). In questo problema, Hilbert chiese un algoritmo per decidere se per una qualunque equazione diofantea ci fossero soluzioni intere oppure no. La risposta fu data solo settanta anni dopo. Il giovane russo Yuri Matiyasevich dimostrò infatti che un tale algoritmo non esiste. Questo risultato, di indecidibilità, fu in seguito utilizzato da molti autori per stabilire l'indecidibilità di molti altri problemi legati al campo dell'informatica.

Yuri Matiyasevich è nato il 2 marzo 1947 a San Pietroburgo, dove attualmente lavora presso il Dipartimento di matematica dell'Istituto Steklov. Oltre ad essere membro associato di LLAIC, (Laboratoire de Logique, Algorithmique et Informatique de Clermont 1, France) il prof. Matiyasevich è membro di importanti associazioni internazionali, quali la Società dei matematici di San Pietroburgo (di cui è vicepresidente), l'American Mathematical Society e l'Association for Symbolic Logic. È infine membro dei diversi organi editoriali e consigli d'amministrazione: Journal "Discrete Mathematics and Applications"; Publishing House PHASIS; Journal "Computer Instruments in Education".

Download il programma dettagliato in inglese, pdf 80 KB