L'Università della Svizzera italiana si dota di un nuovo sito Web con tecnologie all'avanguardia: www.usi.ch

Servizio comunicazione istituzionale

21 Ottobre 2002

Lugano, lunedì 21 ottobre 2002 - L’Università della Svizzera italiana (USI) si è dotata di un nuovo sito all’avanguardia per le tecnologie Internet. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un team di dottorandi e studenti dell’ultimo anno della Facoltà di scienze della comunicazione, e di cinque aziende del settore tecnologico che hanno formato e messo a disposizione del team di sviluppo dell’Università le loro tecnologie e il loro know-how.

Il nuovo sito si presenta come un portale di accesso alle risorse e ai servizi offerti dall’USI. Dall’homepage si può accedere direttamente a tutti i singoli siti interni dell’USI. Basta osservare le fotografie di studenti, collaboratori, assistenti e docenti dell’USI che appaiono nella pagina principale, per notare la nuova grafica, accattivante e giovanile. Le novità però non sono tanto grafiche, quanto di contenuto e di architettura del sito.

Grazie all’accordo con Obtree Technologies Inc. (www.obtree.com), Tinext SA (www.tinext.com), Oracle Software (Schweiz) GmbH (www.oracle.com), Compaq Computer (Schweiz) GmbH (www.compaq.ch) e Inktomi Corp. (www.inktomi.com), infatti, nel sito sono state implementate le tecnologie di Enterprise Content Management System (ECMS) di Obtree, i database di Oracle, i motori di ricerca di documenti digitali di Inktomi, e l’hardware di Compaq, mentre il coaching e il coordinamento tecnico sono stati affidati a Tinext SA. Queste aziende sono tutte leader a livello internazionale nei loro rispettivi settori.

Con il lancio del nuovo sito, l’Università della Svizzera italiana mira ad una maggiore efficacia della comunicazione verso l’esterno, attraverso la razionalizzazione delle risorse on line già disponibili e l’aggiunta di servizi specifici per una maggiore valorizzazione delle informazioni consultabili. Infine, ma non da ultimo, la riorganizzazione dei contenuti assicura una maggiore efficienza nella loro gestione e garantisce un’elevata accessibilità alle informazioni grazie anche ad un buon livello di usabilità.

“La concretizzazione di questa iniziativa deve moltissimo all’entusiasmo col quale la nostra soluzione è stata accolta dal team di progetto dell’USI, un gruppo molto competente che in precedenza aveva valutato attentamente altri prodotti di sistemi di gestione dei contenuti ECMS”, afferma Sergio Tumelero, Vice President / Business Development Southern Europe di Obtree. “Sull’onda di questo entusiasmo ci siamo impegnati a fondo per coinvolgere gli altri partner di Obtree”. Attraverso questa operazione, Obtree concretizza anche in Ticino la sua filosofia aziendale nell'ambito del sostegno tecnologico a realtà locali di tipo educativo e non-profit.

“Sono molto soddisfatto del progetto - queste le parole di Albino Zgraggen, Segretario generale dell’USI soprattutto - se si considera l’importanza della comunicazione via web per un’università come l’USI, costantemente orientata all’innovazione tecnologica. Questo successo è stato ottenuto grazie alla cooperazione e ad una riuscita integrazione tra l’USI e i partner tecnologici del progetto”.

 

Per maggiori informazioni:

Ing. Jacopo Armani project manager del progetto del nuovo sito USI
Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13 - CH-6900 Lugano (Svizzera)
Telefono: +41 (0)91 912 47 94
Email: [email protected]

Comunicato stampa e allegati (pdf, 129 KB)