Innovazioni tecnologiche ed attenzione ai disabili: è on-line il nuovo sito dell'USI

Servizio comunicazione istituzionale

12 Dicembre 2007

È stato presentato oggi presso l’Auditorium del Campus di Lugano il nuovo sito internet dell’Università della Svizzera italiana, che sarà on-line a partire da giovedì mattina all’indirizzo www.usi.ch. Alla presenza del presidente dell’USI prof. Piero Martinoli e del prof. Paolo Paolini, responsabile del progetto, sono state illustrate le caratteristiche del nuovo innovativo strumento. Oltre al normale aggiornamento, il progetto prevede infatti alcuni punti qualificanti:

  1. Una comunicazione più mirata alle esigenze di specifiche categorie di utenti; ne sono state individuate 12 tra cui studenti, docenti, ricercatori, cittadini del Cantone e professionisti dei media.
  2. Un migliore controllo di qualità sui contenuti: aspetto complesso per una realtà multiforme e sfaccettata come una Università, dove, contrariamente a quanto succede in una azienda, esiste una pluralità di voci, ciascuna delle quali ha diritto ad una propria visibilità.
  3. L’introduzione di una piattaforma tecnologica moderna e flessibile, gestita internamente, che renda l’USI indipendente da ogni specifico fornitore.
  4. Una attenzione particolare alle esigenze di utenti disabili, iniziando dai non vedenti.

L’ambizioso progetto prevede entro il dicembre del 2008 il rinnovamento di tutti i siti web dell’USI, che sono più di 50 e che realizzano la comunicazione on-line per le facoltà, gli istituti, i laboratori, i master ed i servizi. Il progetto viene condotto applicando metodologie innovative e avanzate per quanto riguarda l’analisi dei fabbisogni, la progettazione, l’usabilità - cioè la facilità d’uso per gli utenti - e l’accessibilità per le categorie svantaggiate come i non vedenti.

Nel progetto sono stati applicati i risultati più interessanti dalla ricerca accademica compiuta all’USI. Nell’ottobre 2007, per esempio, la metodologia per la analisi dei fabbisogni è stata presentata ad una conferenza internazionale specializzata (15th IEEE International Requirements Engineering Conference) a Nuova Delhi in India ed è stata giudicata una delle novità più interessanti. Allo stesso modo, le soluzioni tecniche e metodologiche per l’accessibilità degli utenti non vedenti sono il frutto di ricerche condotte da anni nei laboratori USI.

L'esecuzione del progetto è stata affidata al TEC-LAB, il laboratorio della Facoltà di scienze della comunicazione specializzato in soluzioni tecnologiche per la comunicazione, ed al Servizio web dell’USI, con il supporto tecnologico del Politecnico di Milano. La piattaforma software per la gestione dei siti è curata da aziende molto presenti in Ticino, quali Tinext e Opentext.

Presentazione del prof. Paolo Paolini, responsabile del progetto (.pps, 1 MB)


Prof. Paolo Paolini


La nuova homepage del sito www.usi.ch