La Scuola del viaggio apre i suoi "Quartieri d'inverno"

Servizio comunicazione istituzionale

16 Novembre 2005

Lunedì 21 novembre all’Università della Svizzera italiana di Lugano un incontro con lo scrittore Andrea Bocconi.

16 novembre 2005 - Sperimentare viaggi nei luoghi della geografia e della mente, attraverso i cinque sensi e le pagine dei libri, per sviluppare la capacità di osservare, capire e raccontare.
È l'originale proposta della Scuola del viaggio, creata da Claudio Visentin, docente di Cultural History of Tourism presso l’Università della Svizzera italiana e coordinatore del Corso di laurea in Scienze del turismo del Campus di Lucca: un'iniziativa nata per ripropone in chiave attuale la grande tradizione dell'Arte di viaggiare, intesa come riflessione sul percorso dal consueto verso l'altro e l'altrove, sulle tracce dei grandi viaggiatori di ieri e di oggi.

Dopo il successo della Summer School per gli studenti delle Università di Pavia, Pisa e Lugano organizzata l’estate scorsa a Marsala (Trapani), la Scuola del viaggio apre ora i suoi “Quartieri d'inverno”: una serie di appuntamenti con grandi viaggiatori, artisti, teorici del viaggio, italiani e stranieri.

La prima conferenza di Andrea Bocconi, dal titolo “La Tartaruga di Gauguin. Divagazioni sull’arte di viaggiare”, si terrà a Lugano, lunedì 21 novembre alle 18.00, presso la sede dell’USI (Aula A11).

L’incontro, organizzato in collaborazione con Business and Professional Women Club Ticino, Fondazione Bosca, Garnell Corporate Finance & Restructuring, Società svizzera degli albergatori di Lugano e dintorni, sarà anche l’occasione per presentare al pubblico l’ultimo libro di Andrea Bocconi, “La tartaruga di Gaguin”, appena uscito per i tipi di Guanda.

Andrea Bocconi (1950), lucchese di nascita e aretino d’adozione, di mestiere psicoterapeuta, per passione schermitore, autore teatrale e scrittore di viaggi, responsabile del Laboratorio di scrittura della “Scuola del viaggio”, ha già pubblicato presso Guanda “Viaggiare e non partire” (2002) e “Il giro del mondo in aspettativa” (2004).

Per maggiori informazioni:

www.scuoladelviaggio.it

oppure contattare:

Paola Donatucci
tel. 333 3919169
[email protected]

www.campusmarsala.it