Dal Ticino in Georgia e ritorno: un'esposizione con idee e progetti degli studenti

Servizio comunicazione istituzionale

21 Settembre 2007

David, Levan, Mamuka, Ianek e George della Georgian Technical University di Tbilisi (Georgia) e Romina, Fabrizio, Oscar, Philipp e José Alfredo dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana hanno partecipato alla quinta edizione del WISH, Workshop on International Social Housing. Il laboratorio, che ha luogo ogni anno durante la pausa estiva, riunisce cinque studenti dell’Accademia di Mendrisio e cinque di un’università straniera sollecitati ad elaborare dei progetti di quartieri residenziali a basso costo in diverse aree della città dell’ateneo partner.

Il WISH ha come oggetto la progettazione di alloggi sociali in città del mondo emergente caratterizzate da una veloce crescita demografica ed urbana, con una particolare attenzione all’integrazione dei nuovi quartieri nell’insieme della città.

Nelle sue edizioni precedenti il WISH – diretto da Martino Pedrozzi coadiuvato da Max Otto Krausbeck dell’Accademia – ha già studiato le realtà di Tucumàn (Argentina, 2003), Mexicali (Messico, 2004), Nanchino (Cina, 2005) e Johannesburg (Sudafrica, 2006).

Quindici anni dopo l’uscita dall’Unione Sovietica, la Georgia ha rinforzato la sua posizione filo-occidentale. Con la riscoperta del libero mercato e nella ricerca di nuove opportunità speculative, le strutture sociali ereditate vengono ora sistematicamente smantellate. Nel contesto di uno sviluppo senza regole, la mancanza di pianificazione e di politiche di alloggio adeguate comportano grandi rischi per il futuro di Tbilisi, ed allo stesso tempo costituiscono una sfida per i nuovi progetti, veri strumenti di qualificazione della crescita urbana.

Gli alloggi progettati dagli studenti che hanno partecipato al WISH fanno l’oggetto di un’esposizione che sarà inaugurata lunedì 24 settembre 2007 alle ore 18.30 nella corte di Palazzo Turconi (Accademia di architettura, Largo Bernasconi, Mendrisio, Svizzera): 10 quartieri di alloggi sociali a Tbilisi. Progetti elaborati nell'ambito del 5° WISH, in collaborazione con la Georgian Technical University di Tbilisi, la SDC (Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione Svizzera) e l’UNECE (United Nations Economic Commission for Europe).

A tutti i presenti sarà offerto un aperitivo; inoltre alle ore 20 l’architetto Alberto Ponis terrà al pianterreno di Palazzo Turconi (sala T0.05) la conferenza L’aiuto discreto del Genius Loci (Ponis ha partecipato al laboratorio come critico).

Alla serata interverranno Ernesto Morosin, Deputy Regional Director della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione Svizzera nel Caucaso del Sud, nonché Nick Shavishvili, Professore presso la Georgian Technical University.

L’esposizione rimarrà aperta sino a venerdì 5 ottobre 2007. Sarà possibile visitarla dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. L’ingresso è gratuito.

 

Informazioni:

Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio

Tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
13
Maggio
2024
13.
05.
2024