Misurare la scienza e la tecnologia: convegno internazionale all'USI

Servizio comunicazione istituzionale

15 Novembre 2006

Quanto è misurabile la ricerca? Come e perché può essere analizzata la produzione di pubblicazioni scientifiche? I prossimi 16 e 17 novembre, esperti provenienti da tutto il mondo si riuniranno presso il Campus di Lugano, in occasione di una conferenza internazionale sul tema degli indicatori sulla scienza e la tecnologia.

Organizzata da Benedetto Lepori, responsabile del servizio Ricerca USI-SUPSI e da Benoît Godin, professore canadese tra i massimi studiosi e storici dell’argomento, l’evento è intitolato “Indicators on Science, Technology and Innovation. History and new Perspectives” e prevede contributi su entrambi i fronti del sistema scientifico. Da una parte saranno infatti presentate analisi sul versante delle risorse per la ricerca, riguardanti le strutture e le dinamiche di finanziamento, sia pubblico che privato, e la struttura e dinamica del personale scientifico. Dall’altra parte, sul versante dei prodotti, saranno invece discussi gli strumenti utili a valutare il posizionamento e l’impatto delle stesse attività di ricerca, in particolare attraverso l’analisi delle pubblicazioni scientifiche e dei prodotti tecnologici.

Tematiche centrali e dalle elevate implicazioni, in cui tuttavia sono ancora molte le questioni aperte. Un vuoto che gli organizzatori puntano a colmare, grazie agli interventi dei massimi esperti del settore, come il professor Anthony van Raan, probabilmente il maggior esperto mondiale di bibliometria, ed il professor Philippe Larédo, coordinatore di “Prime”, la rete di eccellenza costituita da 45 istituti di ricerca e finanziata dall’Unione Europea che si occupa di studiare la natura ed il comportamento stesso del sapere.

Lo studio degli indicatori sulla scienza e la tecnologia consente di impostare ricerche in una molteplicità di direzioni, fornendo dati significativi per lo studio dei campi scientifici e delle collaborazioni accademiche, ma anche per lo studio delle relazioni fra ricerca scientifica ed economia e dell’impatto socio-economico delle attività di ricerca; tutti elementi di importanza strategica anche per lo sviluppo delle politiche della ricerca e l’attribuzione dei relativi finanziamenti.

Il programma e le presentazioni sono disponibili sul sito www.ticinoricerca.ch/conference.html

Per maggiori informazioni:
Dr. Benedetto Lepori, Servizio ricerca USI-SUPSI, +41 79 304 83 31, [email protected]