Cinema: questioni di identità. Industria, autore, genere

Servizio comunicazione istituzionale

8 Giugno 2007

Aperte le iscrizioni alla ottava Film Summer School di Locarno

L’Università della Svizzera italiana ed il Festival internazionale del film Locarno organizzano annualmente una Summer School dedicata all'analisi dei film e dei prodotti audiovisivi. Questa edizione, intitolata “Cinema: questioni di identità. Industria, autore, genere”, si svolgerà dal 30 luglio al 4 agosto e per la prima volta porta la Summer School a far parte di Réseau Cinéma CH, il consorzio universitario svizzero che promuove il Master in “Storia e teoria del cinema” ed il Master in “Regia”.

Secondo gli organizzatori, parlare oggi di “cinema” significa interrogarsi su scenari in profondo cambiamento. Con l’avvento delle tecnologie digitali di produzione e di distribuzione stanno infatti mutando sia i processi produttivi che le forme di consumo. Nel panorama audiovisivo attuale, esiste ancora una "industria cinematografica"? Cosa significa essere “autore”? Uno spettatore caratterizzato sotto l'aspetto della cultura, della collocazione geografica, del gender, come può dialogare con un mercato sempre più ampio e con modelli sempre più articolati? Come si definisce l’esperienza filmica quando le modalità di visione non sono più quelle tradizionali e il film è consumato non solo in televisione, ma tramite computer, o addirittura telefono cellulare? Cosa sta diventando l’esperienza filmica quando è privata di alcune caratteristiche tradizionali – la sacralità del rito collettivo – e profondamente mutata nelle modalità – il grande schermo, il buio, il silenzio e le altre componenti che invitano lo spettatore ad una immersione totale, a sperimentare frammenti di altre vite parallele?

Con il contributo dei cineasti e professionisti Martin Rejtman (regista, Argentina), Lita Stantic (produttrice, Argentina) e Frank Oz (regista, USA), e delle studiose Janet Harbord (Goldsmiths, University of London, UK) e Annette Kuhn (Queen Mary, University of London, UK), la Film Summer School cercherà diintercettare i punti caldi di questo dibattito, disegnando una mappa di lavoro ampia e sfaccettata, i cui confini sono in rapido mutamento.

La Film Summer School – il cui comitato scientifico è composto da Francesco Casetti (Università della Svizzera italiana e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Maria Cristina Lasagni (Università della Svizzera italiana), Frédéric Maire (Festival internazionale del film Locarno), Giuseppe Richeri (Università della Svizzera italiana) e Margrit Tröhler (Universität Zürich) – è aperta a 30 studenti di provenienza internazionale, a cui verrà offerta la possibilità di approfondire le tecniche di analisi ed i processi creativi e produttivi cinematografici attraverso le seguenti attività didattiche:

Seminari

Quattro lezioni-seminario, coordinate dal prof. Francesco Casetti, affronteranno il tema delle nuove identità del cinema sul piano industriale, autoriale e di genere. Ospiti dei seminari saranno le studiose Janet Harbord (Goldsmiths, University of London, UK) e Annette Kuhn (Queen Mary, University of London, UK).

Laboratori

Due laboratori condotti da registi scelti tra i professionisti attualmente più rappresentativi sulla scena internazionale: Martin Rejtman (regista, Argentina), Lita Stantic (produttrice, Argentina) e Frank Oz (regista, USA). Con il coordinamento della dott.ssa Nevina Satta, gli autori presenteranno in modo analitico il processo creativo-produttivo delle loro opere e le caratteristiche del mercato di riferimento. Il lavoro di laboratorio prevede la visione dei film da analizzare e la discussione con l'autore delle diverse fasi di progettazione e realizzazione.

Tavola rotonda conclusiva

“Nuove forme di produzione, nuovi valori e nuove pratiche di consumo”

A conclusione della Summer School si terrà un incontro aperto al pubblico con studiosi e cineasti sui temi discussi nel corso della Summer School.

 

Il termine delle iscrizioni è venerdì 6 luglio 2007 ed il programma completo della Film Summer School è disponibile al sito web www.fss.usi.ch