Un premio in arrivo da Cipro: l'Architectural Award all'Archivio del Moderno dell'Accademia di architettura

Servizio comunicazione istituzionale

16 Settembre 2005

Sabato 17 settembre 2005 all’Hilton Hotel di Nicosia avrà luogo la cerimonia ufficiale di consegna del prestigioso premio Architectural Award della Cyprus Architects Association (CAA), presieduta dall’architetto Constantinos Constanti. Quest’anno il premio sarà attribuito all’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura – Università della Svizzera italiana per il costante impegno nell’ambito della ricerca e, in maniera particolare, per la ricerca dedicata alla figura e all’opera di Panos Koulermos, architetto cipriota scomparso nel 1999.

Fin dall’inizio il sodalizio fra Panos Koulermos e l’Accademia di architettura di Mendrisio si è rivelato proficuo: Koulermos, infatti, nel 1996 rientra in Europa dall’America per diventare uno dei membri fondatori e professore di progettazione della nuova Accademia. Non solo: il suo archivio professionale viene donato all’Archivio del Moderno, ciò che ha permesso l’avvio di una ricerca triennale sostenuta dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica e culminata in un’esposizione: Panos Koulermos 1933-1999. Dal Razionalismo alla Tendenza presentata prima a Mendrisio, poi recentemente a Nicosia – Atene l’accoglierà nel giugno 2006.

Il premio Architectural Award, attribuito ogni anno a istituti e scuole che promuovono la ricerca in architettura, conferma la vocazione internazionale e il ruolo di mediazione fra nord e sud, fra Europa e Mediterraneo che hanno assunto sin dalla loro fondazione l’Accademia di architettura e l’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera italiana.

L’Archivio del Moderno è un istituto autonomo di ricerca che affianca l’Accademia di Mendrisio rafforzandone l’attività didattica e scientifica. Creato nel 1996, si è costituito in Fondazione il 20 febbraio 2004 per atto dell’Università della Svizzera italiana.

Gli obiettivi dell’istituto sono di duplice natura: da un lato l’acquisizione, la tutela, la conservazione e la valorizzazione degli archivi di architettura, urbanistica, ingegneria, design, arte, fotografia; dall’altro la promozione della ricerca scientifica in ambiti quali la storia dell’architettura moderna e contemporanea, dell’arte, del design, del territorio e dell’ingegneria civile. Questo in funzione della tutela dei documenti relativi all’attività di quanti tra architetti, ingegneri, designers, fotografi e operatori visuali, storici e contemporanei, hanno svolto un ruolo significativo nell’affermarsi della Modernità. In quest’ottica si promuovono nuove ricerche internazionali, convegni, giornate di studio, mostre, pubblicazioni.

All’interno dell’Archivio si è costituito inoltre nel 2004 un Centro Studi sugli architetti ticinesi, dedicato a quelle personalità che hanno operato in diverse realtà territoriali, in Europa e in America, dal XVI secolo a oggi.

L’attività fin qui svolta e i progetti in cantiere fanno dell’Archivio del Moderno uno dei più avanzati e dinamici istituti volti alla conoscenza critica della storia e del tempo presente.

Il premio Architectural Award sarà ritirato sabato 17 settembre per conto dell’Archivio dalla Signora Marianne Engler, chargée d’affaires dell’Ambasciata svizzera a Cipro.

 

Informazioni:

Amanda Prada, Accademia di architettura, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]