Quali sono gli effetti dei media sui bambini? Quale Europa nella varietà culturale e scientifica?

Servizio comunicazione istituzionale

29 Aprile 2008

Due temi rilevanti e attuali caratterizzeranno l’ultima giornata della 53esima riunione della Deutschen Gesellschaft für Publizistik und Kommunikationswissenschaft (DG PuK), la più importante associazione accademica tedesca delle Scienze della comunicazione, che riunisce a Lugano da mercoledì 30 aprile a venerdì 2 maggio 250 ricercatori attivi nel campo (www.dgpuk2008.ch).

Il prossimo venerdì 2 maggio, alle ore 14.00, nell’aula magna del Campus di Lugano, la psicologa sociale inglese Sonia Livingstone, professoressa al Department of Media and Communications della London School of Economics e presidente dell’International Communication Association (ICA), affronterà il delicato tema degli effetti dei media sui bambini con una presentazione - in lingua inglese - intitolata “The benefits and harms of media for children: reflections on academic contributions to the policy process”. Prendendo in analisi gli effetti positivi e negativi che i mezzi di comunicazione di massa possono sortire sui bambini, la professoressa traccerà un quadro delle loro implicazioni nel dibattito pubblico e nelle politiche che possono essere concretamente messe in atto.

Al termine del suo intervento, alle 14:45 sempre in Aula Magna, prenderà poi il via una tavola rotonda incentrata sul tema “Varietà culturale e scientifica come premessa dell’identità europea”, in cui si confronteranno – in lingua tedesca – rappresentanti dell’economia, della politica, dell’accademia e dei media. Moderati dal prof. Jürgen Wilke dell’università di Mainz, prenderanno parte alla discussione il Segretario di Stato alla Ricerca Mauro Dell’Ambrogio, il responsabile dell’informazione della Radio Televisione della Svizzera italiana Edy Salmina, il prof. Wolfgang Donsbach dell’Università di Dresda, la prof. Beate Schneider dell’Università di Hannover, il direttore dell’istituto linguistico-semiotico dell’USI prof. Eddo Rigotti.

La partecipazione ad entrambi gli eventi è gratuita.

Per eventuali interviste ed approfondimenti: Simone Keller 077/451 05 22

 

Eventi
17
Maggio
2024
17.
05.
2024

Bachelor Info Day, un'occasione per conoscere l'USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano

Lugano Philosophy Colloquia. Francesca Poggiolesi

Facoltà di Teologia di Lugano
20
Maggio
2024
20.
05.
2024

Workshop: Philosophy of Spontaneous Collapse

Facoltà di Teologia di Lugano
22
Maggio
2024
22.
05.
2024