confronTi : cambiamenti strutturali e sfide economiche future - Il Ticino economico nel confronto interregionale

Servizio comunicazione istituzionale

29 Ottobre 2007

confronTi : Cambiamenti strutturali e sfide economiche future – Il Ticino economico nel confronto interregionale, 13 novembre 2007, Monte Verità – Ascona (TI)

confronTi propone annualmente un’occasione d’incontro, riflessione e discussione sulla dinamica economica cantonale in un confronto interregionale, nazionale e transfrontaliero. Esso completa l’offerta dei servizi di base dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) e del suo Centro per l’Osservazione delle Dinamiche Economiche (CODE) per sostenere in modo efficace l’economia e il territorio ticinese.

La quinta edizione di confronTi, sarà dedicata al tema “Cambiamenti strutturali e sfide economiche future”. È un’ottima occasione per osservare le trasformazioni avvenute negli ultimi anni nei diversi settori economici e mettere l’accento sulle sfide generate da tali cambiamenti. Le tematiche approfondite nelle scorse edizioni di confronTi (motori della crescita, innovazione, occupazione e mercato del lavoro, politiche economiche e crescita) ricoprono un importante ruolo in questo dibattito durante il quale saremo chiamati a confrontarci anche sulla rilevanza del mondo economico al femminile.

La marcata sostituzione dei posti di lavoro a tempo pieno in posti di lavoro a tempo parziale, l’importante trasferimento dell’impiego dal settore industriale a quello dei servizi, la graduale specializzazione in settori avanzati, l’impiego di manodopera frontaliera anche in rami meno tradizionali, sono alcuni dei mutamenti importanti osservati negli ultimi dieci anni sia in Ticino che sul territorio nazionale ai quali vanno aggiunti quelli legati al mondo economico “al femminile”. In un recente articolo, il prestigioso settimanale inglese “The Economist” sottolineava che, se più donne facessero parte del lavoro remunerato, il mondo potrebbe essere molto più ricco.

Quali sono quindi le dimensioni e le conseguenze dei mutamenti strutturali? Come tutto questo inciderà sui percorsi di crescita e sviluppo socio economico ticinese nel confronto internazionale e interregionale? Queste sono alcune delle domande che saranno discusse tra il pubblico e gli esperti di rilievo invitati, che metteranno pure a confronto misure, strategie e programmi a livello nazionale e internazionale.

confronTi ospiterà esperti di rilievo quali Peter Balastèr, SECO; Urs Müller, Bak Basel Economics; Rico Maggi, Istituto di Ricerche Economiche e Andrès Fuentes, OCSE.

La tavola rotonda sarà moderata da Gianfranco Fabi, il Sole-24Ore e da Siegfried Alberton, responsabile del CODE e curatore di confronTi.

L’iniziativa è resa possibile dal valido sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e dal contributo della Camera di commercio, industria e artigianato del cantone Ticino (CCia-TI) e l’Associazione industrie ticinesi (AITI).

Gli aggiornamenti sul programma e il formulario d’iscrizione sono disponibili su www.confronti.ch.

Informazioni:

Sabrina Migani
IRE_Istituto di Ricerche Economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24
6904 Lugano
Tel. 058 666 46 79
Fax 058 666 46 62

[email protected]

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
06
Maggio
2024
06.
05.
2024