Borse di studio della Fondazione Svizzera degli Studi

68e524fd2e71f429d7efc85f46a06ce8.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

14 Settembre 2022

La Fondazione Svizzera degli Studi sostiene studentesse e studenti in grado di dimostrare un marcato impegno sociale e interessi molteplici. Per questo mette a disposizione alcune borse di studio, un programma di formazione, seminari, corsi estivi, messa in rete e servizi di consulenza.

La Fondazione, neutrale dal punto di visto ideologico e politico, si adopera per creare le migliori condizioni affinché i giovani possano sviluppare idee nuove e creative, capire il loro ruolo nella società e saziare la loro sete di conoscenza. Le studentesse e gli studenti ammessi al programma di sostegno possono accedere a offerte formative interdisciplinari, consulenza personale, aiuto finanziario e usufruire di molte possibilità per estendere la propria rete di contatti.

Chi si può candidare?

Possono candidarsi ad entrare nella Fondazione Svizzera degli Studi e approfittare della vasta offerta di sostegno gli studenti e le studentesse che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Media delle note di almeno 8.8 (In determinati casi, una media dei voti inferiore a 8.8 può essere compensata con prestazioni e attività extra-scolastiche significative ad alto impatto, quali impegni politici, culturali e sociali oppure cariche onorifiche e premi di merito)
  • Senso di responsabilità e impegno sociale
  • Ampi interessi, curiosità intellettuale e creatività
  • Conoscenza di almeno due lingue nazionali
  • Ancora almeno 3 semestri prima della fine degli studi (Bachelor o Master)
  • Età massima: 28 anni
  • Iscrizione in un’alta scuola universitaria riconosciuta.

Ulteriori informazioni riguardo il processo di candidatura sono disponibili sul sito web dedicato.

Maggiori informazioni riguardo l’offerta, in particolare le borse di studio, sono disponibili sul sito dell’USI.

Rubriche