Ecosia, il motore di ricerca che pianta alberi

Photo Credit: Ecosia
Photo Credit: Ecosia

Corporazione delle studentesse e degli studenti

27 Ottobre 2022

Iniziative e idee delle studentesse e degli studenti: uno studente segnala alla Corporazione il progetto Ecosia, un’interessante iniziativa che permette di aiutare l’ecosistema nella rigenerazione di zone boschive grazie ad un’attività che tutti noi svolgiamo ogni giorno. Ecosia è un motore di ricerca che permette agli utenti che lo utilizzano di contribuire alla riforestazione attraverso la piantagione di nuovi alberi in zone geografiche soggette alla deforestazione e desertificazione, contribuendo quindi a migliorare la salute del pianeta favorendo la biodiversità delle specie.

Dal lancio della piattaforma nel 2009 fino ad oggi si stima che Ecosia abbia contribuito a piantare più di 160 milioni di alberi sparsi in tutto il pianeta. L’azienda non profit genera introiti attraverso le ricerche effettuate dagli utenti sulla piattaforma e in specifico grazie ai click effettuati sugli annunci pubblicitari. Per raggiungere i suoi obiettivi ambientali Ecosia devolve i ricavi dei “click” a organizzazioni sparse in tutto il globo attive nella riforestazione. L’azienda dichiara inoltre di essere in grado di compensare il 100% delle emissioni di anidride carbonica causate dai server, strutture informatiche e delle attività aziendali (elettricità e riscaldamento negli uffici, viaggi, ecc..) grazie ai suoi impianti fotovoltaici ed ulteriori attività di compensazione delle emissioni.

Per chi desidera adottare Ecosia come motore di ricerca principale, basta visitare il sito web https://www.ecosia.org/ e scaricare gratuitamente il motore di ricerca.

 

Nuove idee o proposte? Scopri le possibilità offerte dalla Corporazione per contribuire in modo creativo e collaborare ad arricchire l’esperienza studentesca sui Campus. 

Ogni studentessa e ogni studente di Bachelor o di Master regolarmente immatricolata/o all’USI ha la possibilità, in quanto membro della Corporazione, di sottoporre liberamente idee all’attenzione del Consiglio studentesco: Proponi un'idea.