La comunicazione come strumento di cura
Servizio comunicazione istituzionale
28 Novembre 2022
Sono aperte fino al 16 dicembre le iscrizioni al programma di studio postgraduato ideato e promosso dalla Fondazione Sasso Corbaro (FSC), con l'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e le Facoltà di scienze biomediche e di Comunicazione, cultura e società dell’USI. Le lezioni di questo Certificato di studi avanzati (CAS) si terranno sul Campus di Lugano a cadenza mensile a partire dal 13 gennaio e fino al 15 dicembre 2023.
Il CAS “La comunicazione come strumento di cura” approfondisce le tematiche riguardanti la comunicazione nel rapporto terapeutico, affrontando i temi etici più complessi dal punto di vista professionale, relazionale ed esistenziale. La presa a carico di un paziente, in particolare se grave, necessita di una comunicazione adeguata e lo stesso vale per la costruzione di un ambiente nel quale i collaboratori possano svilupparsi. Fino a poco fa, gli aspetti comunicativi nel rapporto di cura e di lavoro erano lasciati all’iniziativa personale, o a un approccio empirico di tentativi/errori. Oggi, nuove conoscenze, nuove possibilità e nuove esigenze permettono e richiedono un approccio più strutturato, e l’apertura a tematiche più vaste di etica e società. A fronte di questa complessità, alla quale ci appare indispensabile adattarci, l’attenzione agli aspetti comunicativi ed etici della relazione terapeutica e di quella interpersonale con tutti i curanti può offrire ai pazienti e all’equipe più rispetto ed efficacia nella cura stessa e anche maggiori opportunità di soddisfazione e di crescita personale.
Maggiori informazioni sul programma, il calendario delle lezioni e l'elenco dei docenti sono disponibili nell'opuscolo in allegato.