La professoressa Suggs al 5º Global Ministerial Summit on Patient Safety

1c8bd4e5c753b6d13d91bd6ef3331dec.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Febbraio 2023

La Svizzera ospiterà il 5º Global Ministerial Summit on Patient Safety, l’incontro annuale che riunisce decisori di alto rango ed esperti per discutere della qualità dell’assistenza sanitaria. Il vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti si terrà a Montreux il 23 e 24 febbraio e fa parte delle attività del piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti adottato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La prima giornata del vertice sarà incentrata sui contributi dei maggiori esperti internazionali nel campo della sicurezza dei pazienti; il secondo giorno riunirà i ministri di tutto il mondo. A moderare gli incontri è stata chiamata Suzanne Suggs, professoressa USI, Istituto di salute pubblica (IPH) e Istituto di comunicazione e politiche pubbliche (ICPP).

Le conseguenze di una insufficiente sicurezza dei pazienti rappresentano una sfida importante e urgente per la salute pubblica a livello globale. Secondo i dati dell’OMS, gli incidenti medici a danno di pazienti rientrano fra le dieci cause di malattia e di morte più frequenti in tutto il mondo.

Il Global Ministerial Summit on Patient Safety è stato istituito con l’obiettivo primario di accrescere la consapevolezza in merito alla sicurezza dei pazienti. L’evento di Montreux si concentrerà sull’attuazione delle misure in modo adeguato e duraturo.

Il motto del vertice organizzato in Svizzera è quindi "Less harm, better care – from Resolution to Implementation" (nuocere meno, curare meglio - dalla risoluzione all'implementazione). Al vertice parteciperanno, oltre a esperti internazionali e i ministri della sanità di tutto il mondo, il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus e il presidente della Confederazione Alain Berset.

 

Facoltà

Rubriche