L'USI è la 32ª miglior giovane università al mondo secondo la classifica di Times Higher Education

21f089cf680a31be354b8978347808ea.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

3 Luglio 2023

Torniamo a parlare di ranking accademici: la nuova edizione della graduatoria Times Higher Education Young University Rankings, pubblicata oggi, vede l’Università della Svizzera italiana attestarsi al 32º posto a livello globale guadagnando 25 posizioni rispetto allo scorso anno. "È un risultato molto significativo per l'USI, perché ci misura con più di 600 atenei che hanno meno di 50 anni di storia, mostrando che siamo decisamente sulla buona strada", afferma la Rettrice Luisa Lambertini

Il THE Young University Rankings è una classifica specifica per le università giovani e viene dedotta dagli stessi dati della classifica complessiva. La metodologia è analoga a quella delle università mondiali (Times Higher Education World University Rankings) per valutare le università in tutte le loro missioni principali: insegnamento, ricerca, trasferimento di conoscenze e prospettive internazionali. Tuttavia, il peso dei vari indicatori viene ricalibrato per riflettere al meglio il profilo e la missione delle giovani università di meno di 50 anni concentrandosi sugli atenei che per via della loro giovane età non possono ancora avere una reputazione consolidata come, per esempio, Oxford, Cambridge, Harvard e Princeton. 

Questo risultato arriva pochi giorni dopo i risultati del QS World University Rankings, che in seguito a un aggiornamento della metodologia di valutazione ha visto un arretramento di diverse università svizzere tra cui l'USI. 

I risultati possono variare tra diversi ranking perché esistono differenze negli indicatori utilizzati e nel relativo peso nel calcolo delle graduatorie. I ranking universitari sono infatti graduatorie che si basano su procedure di raccolta dati standard che misurano diversi indicatori, con l'obiettivo di fare confronti sulla qualità e le prestazioni delle università. Le classifiche vengono compilate annualmente in base all’analisi di una quantità molto grande di dati. Da questi vengono elaborati degli indicatori, come i dati bibliometrici (citazioni e riferimenti nelle pubblicazioni scientifiche), l’impatto della ricerca svolta dalle università, la qualità dell’insegnamento e la prospettiva internazionale.

Sebbene l'Università della Svizzera italiana negli ultimi anni abbia raggiunto posizioni significative, soprattutto in rapporto alla sua età e dimensione, invita a considerare i risultati di queste classifiche con cautela, come soltanto uno dei tasselli che mostrano la qualità di un ateneo.

 

Facoltà

Rubriche