Enrique Ruspini Meritorious Service Award 2024 per Cesare Alippi
Servizio comunicazione istituzionale
13 Luglio 2023
Cesare Alippi, Professore e Prorettore per l'internazionalizzazione presso l'Università della Svizzera italiana e Direttore scientifico dell'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA USI-SUPSI), è stato selezionato per ricevere l’Enrique Ruspini Meritorious Service Award 2024 "per i servizi rivolti alle attività formative e internazionali della IEEE Computational Intelligence Society".
La IEEE Computational Intelligence Society (IEEE CIS) è una delle principali associazioni di categoria tecnologiche del mondo, che riunisce professionisti, esperti e ricercatori del settore intelligenza computazionale (parte dell’intelligenza artificiale) andando a progettare e offrire iniziative, convegni e riviste scientifiche di riferimento.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato dal Comitato Awards dell’IEEE CIS e consiste in un premio di 1500 dollari. La cerimonia di premiazione si terrà a Tokio nel 2024 nell’ambito dell’evento World Congress in Computational Intelligence. “La presenza attiva nelle associazioni di categoria rappresenta uno dei compiti elettivi che un ricercatore deve svolgere per promuovere la scienza, creare contatti e collaborazioni, fornire visibilità alla propria istituzione. Sono lieto il mio contributo in due decenni sia stato riconosciuto come di valore dalla IEEE CIS”, ha dichiarato il professor Alippi.
Il professor Cesare Alippi è un IEEE Fellow, un ELLIS Fellow ed è stato membro del Comitato amministrativo e vicepresidente education della della IEEE CIS, editore associato dell’ IEEE Computational Intelligence Magazine, IEEE Transactions on Instrumentation and Measurements , IEEE-Transactions on Neural Networks, IEEE-Transactions on Emerging Topics in Computational Intelligence e membro e presidente di molti comitati IEEE.
Questo premio va a inserirsi nella costellazione di riconoscimenti ottenuti dal professor Alippi che nel 2018 ha ricevuto l'IEEE CIS Outstanding Computational Intelligence Magazine paper award , nel 2016 il Gabor Award dalla International Neural Networks Society e l'IEEE Outstanding Transactions on Neural Networks and Learning Systems Paper Award; nel 2013 il premio IBM Faculty; nel 2004 l'IEEE Instrumentation and Measurement Society Young Engineer Award.
Ricordiamo che il 26 settembre 2023, in occasione dell'evento organizzato per festeggiare i 35 anni dell’Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale IDSIA USI-SUPSI, il Prof. Cesare Alippi, da poco nominato Direttore scientifico, terrà la sua lezione inaugurale. Seguirà un rinfresco di networking, durante il quale gli ospiti potranno scoprire alcuni progetti innovativi dell’istituto. Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro venerdì 8 settembre 2023 all’indirizzo www.idsia.ch/celebration35.
//Cesare Alippi è Prorettore per l'internazionalizzazione dell'USI, Professore presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI e presso il Politecnico di Milano (Italia), Visiting Professor alla Guandong University of Technology, Guangzhou (Cina), e Advisory Professor presso il Northwestern Polytechnic di Xi’An (Cina). È stato Visiting Researcher / Professor presso UCL (Regno Unito), MIT (Stati Uniti), ESPCI (Francia), CASIA (Cina), A*STAR (Singapore) e UKobe (Giappone). Cesare Alippi è un IEEE e un ELLIS Fellow, siede nel Board of Governors della International Neural Network Society; ha servito la IEEE Computational Intelligence Society in vari ruoli, incluso quello di membro dell’Administrative Committee, Vice-President e chair dell'Awards committee. Alippi ha ricevuto vari premi internazionali tra cui l’International Neural Networks Society Gabor award. La sua ricerca si posiziona all’intersezione tra l’apprendimento automatico e i sistemi dedicati intelligenti, con particolare attenzione alle tematiche relative ad Adaptation and learning in non-stationary environments, Graph learning e Intelligence for embedded, IoT and cyber-physical systems. Detiene otto brevetti, ha pubblicato un libro monografico (tradotto anche in cinese), ha curato sette libri ed è (co) autore di circa 250 articoli scientifici in riviste e atti di congresso di conferenze internazionali.