La metilazione dell'RNA messaggero limita l'infiammazione

23bee319550bfae237c849fd42e7c357.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

19 Luglio 2023

Uno studio pubblicato su Nature Communications dal laboratorio di Silvia Monticelli dell'Istituto di ricerca in biomedicina di Bellinzona (IRB, affiliato all'USI) rivela l’importanza della metilazione dell’mRNA per limitare le risposte infiammatorie dei mastociti.

I mastociti sono cellule del sistema immunitario con ruoli fondamentali nelle allergie e nell’asma. Risposte aberranti da parte di queste cellule possono portare a una dimuzione della qualità della vita e anche a condizioni patologiche potenzialmente pericolose, come le reazioni anafilattiche. Molti meccanismi contribuiscono alla regolazione delle funzioni dei mastociti e delle loro risposte. In questo studio, pubblicato su Nature Communications e effettuato congiuntamente da Cristina Leoni e Marian Bataclan, il laboratorio di Silvia Monticelli ha trovato che la metilazione delle adenosine (m6A) nell’RNA messaggero (mRNA) che codifica per citochine infiammatorie è cruciale per limitare le risposte dei mastociti. La delezione di diverse componenti del complesso enzimatico di metiltransferasi, importante per la metilazione del’mRNA, ha infatto portato alla stabilizzazione di trascritti che codificano per molecole infiammatorie, determinando di conseguenza risposte infiammatorie eccessive.

Questo studio è importante perché dimostra che la metilazione dell’mRNA ha un impatto rilevante sulle risposte infiammatorie dei mastociti. Inoltre, questo lavoro introduce un nuovo metodo per modificare geneticamente i mastociti usando la tecnologia CRISPR-Cas9. La sfida in futuro sarà di capire come esattamente questa regolazione dell’mRNA si svolge nei mastociti.

Questo lavoro è stato svolto in collaboratione con il laboratorio del Prof. Vigo Heissmeyer (LMU Munich – Germania).

Link all’articolo scientifico

Rubriche