Premio di poesia Giosuè Carducci a Fabio Pusterla

81a3928cca916acdd9d05a834025a2fe.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

31 Luglio 2023

Con la sua raccolta di poesie "Tremalume", Fabio Pusterla, professore titolare presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI, si è aggiudicato il 67mo premio nazionale di poesia Giosuè Carducci.

È stato l'attore Neri Marcorè, mattatore della cerimonia di premiazione svoltasi lo scorso 27 luglio, in piazza Duomo a Pietrasanta (Lucca), a svelare il vincitore della 67esima edizione del premio nazionale di poesia Giosuè Carducci, promosso dal Comune di Pietrasanta, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca.

Tremalume è la nona raccolta di Fabio Pusterla, uscita nel 2022 nella collana “Gli alianti” della casa editrice Marcos y Marcos. La raccolta segna una nuova stagione sperimentale, preannunciata nell’autocommento dell’antologia Da qualche parte nello spazio (Le Lettere, 2022). Il titolo è un neologismo inventato dall’autore in cui il tremore, la minaccia e la preoccupazione non eliminano affatto la piccola sopravvivenza di un lume, di una minima luce a cui affidarsi. Proprio dalla parola-immagine Tremalume, come anticipato nell’autocommento dell’antologia precedente, nasce l’illuminazione per dare struttura e significato a un corpus esistente e in parte edito.

A quattro anni di distanza dall’ultimo libro, Cenere, o terra, in questi nuovi versi, sempre più limpidi, la denuncia, il dolore pubblico e privato lasciano affiorare la forza di un segno che resta, una speranza intima e sommessa capace di proiettarsi nel cosmo, nei millenni, nutrendosi di memoria e vastità.

// Nato a Mendrisio nel 1957, Fabio Pusterla è attivo come poeta, traduttore e saggista e insegna al Liceo di Lugano e all'Università della Svizzera italiana. Ha ricevuto numerosi importanti riconoscimenti, come il Premio Eugenio Montale (1986), il Premio Schiller (1986, 2000, 2010) e il Premio Gottfried Keller (2007).

 

Facoltà

Rubriche