Quando l'atto artistico è creato da una macchina

Immagine creata da un'intelligenza artificiale
Immagine creata da un'intelligenza artificiale

Servizio comunicazione istituzionale

8 Agosto 2023

L’intelligenza artificiale crea testi letterari, opere d’arte, musiche e servizi giornalistici che si ispirano al genio umano e per questo non distinguibili da esso. In quale misura l’AI cambierà il modo con cui disegniamo opere architettoniche, creiamo brani musicali e produciamo pensiero e scrittura?
L'associazione NEL, fare arte nel nostro tempo organizza, insieme a L'ideatorio dell'USI, LAC e Conservatorio, una serata dedicata al rapporto tra creatività e nuove tecnologie, accompagnata da brani musicali ideati dall’Intelligenza artificiale, con la partecipazione del violoncellista Enrico Dindo che proporrà musica dal vivo. L'incontro si terrà mercoledì 20 settembre dalle 18.15 nella Sala 1 del centro culturale LAC a Lugano

Con Luisa Lambertini, Rettrice dell'Università della Svizzera italiana (USI); Enrico Dindo, violoncellista e direttore d’orchestra; Riccardo Blumer, architetto e designer, professore presso l’Accademia di architettura dell'USI; Luca Gambardella, Prorettore per l'innovazione e le relazioni aziendali all’USI, dove dirige il Master in Artificial Intelligence.
Modera Giovanni Pellegri, dottore in neurobiologia, responsabile de L’ideatorio USI.

La serata è proposta da NEL, fare arte nel nostro tempo, in collaborazione con L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana, e con la partecipazione del Conservatorio della Svizzera Italiana e con LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC Edu.

L'appuntamento apre il ciclo Il futuro è aperto… organizzato dall'associazione NEL, fare arte nel nostro tempo. Tra le attività proposte, l'Università della Svizzera italiana ospiterà il 15 novembre alle 18.30 l'incontro "Quando la scrittura è creata da una macchina" con il giornalista Gabriele Beccaria, il professore della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI Colin Porlezza e il giornalista Roberto Porta.

 

Rubriche