Nuove frontiere nei determinanti biologici e ambientali dell'invecchiamento

edc8845f26242967b95a1de661d4df11.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Agosto 2023

Bios+, associazione che riunisce l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) e l’Istituto oncologico di ricerca (IOR) affiliati all'Università della Svizzera italiana, e la IBSA Foundation organizzano un Forum dedicato all'invecchiamento nel quale esperti di livello internazionale presenteranno le scoperte più recenti in questo ambito dal punto di vista molecolare, cellulare e organico e discuteranno l'impatto delle relazioni sociali e delle attività culturali sulla qualità di vita. Il Forum si terrà nella sede di Bios+ a Bellinzona giovedì 31 agosto dalle ore 14.

Considerando l’importanza dell’invecchiamento per la società svizzera, con il Canton Ticino che presenta il tasso di longevità più alto d’Europa, il Forum vuole promuovere una maggiore consapevolezza su diversi aspetti legati all'invecchiamento sia nella comunità scientifica, che nella popolazione in generale. Il Forum dal titolo “New Frontiers in biological and environmental determinants of aging" (Nuove frontiere nei determinanti biologici e ambientali dell’invecchiamento) riunisce esperti di livello internazionale in varie discipline (biologia, psicologia ed epidemiologia) per confrontarsi sull'invecchiamento, ciascuno dalla propria prospettiva. 

Il Forum sottolineerà il bisogno di una collaborazione interdisciplinare tra operatori sanitari, ricercatori e specialisti di altri campi, affinché la medicina dell’invecchiamento e della longevità venga considerata una disciplina clinica e accademica affermata. Lavorando insieme, i professionisti di discipline diverse possono mettere sul tavolo le loro diverse prospettive ed esperienze, creando così ad approcci e soluzioni più efficaci per le problematiche correlate all'invecchiamento.

Ulteriori informazioni sul Forum.

 

Facoltà

Rubriche