Il professor Marcello Fidanzio nominato direttore scientifico della mostra sul Grande Rotolo di Isaia al Museo d'Israele

Il prof. Marcello Fidanzio all'entrata della grotta 11 di Qumran riscavata da FTL e USI nel 2017 (Giorgio Skory)
Il prof. Marcello Fidanzio all'entrata della grotta 11 di Qumran riscavata da FTL e USI nel 2017 (Giorgio Skory)
e0d53dc2c7ac4d0ee1b2a62caebfb94c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

24 Agosto 2023

Il professor Marcello Fidanzio, professore ordinario alla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) affiliata all'Università della Svizzera italiana e direttore dell’Istituto di Cultura e Archeologia delle terre Bibliche FTL, è stato nominato direttore scientifico della mostra sul Grande Rotolo di Isaia in programma nel 2025 a Gerusalemme, nella ricorrenza del 60º anniversario del Museo d’Israele.

Il Grande Rotolo di Isaia è un manufatto di sette metri e trentaquattro centimetri e contiene l’intero libro del profeta. È stato scritto nel II secolo a.C. ed è in ottimo stato di conservazione. Per questo è considerato il più importante dei Rotoli del Mar Morto, ritrovati nel Deserto di Giuda nel secolo scorso.

La mostra sarà un’occasione unica per ammirare l’intero Rotolo, che non viene esposto integralmente dal 1968. Essa presenterà i risultati della ricerca “The Great Isaiah Scroll: A Biography” condotta dal professor Fidanzio insieme a Hagit Maoz, conservatrice del Tempio del Libro a Gerusalemme e dottoranda presso la FTL.

 

Facoltà

Rubriche