Academy of Management Annual Meeting 2023: premiata una ricerca USI

43d37b0b4efc3bd51570c78b783a26bb.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

2 Ottobre 2023

Nel corso dell' Academy of Management Annual Meeting 2023, tenutosi a Boston, l'articolo intitolato "Using Counterfactuals for Theory Building in Management and Organization Studies" redatto da Gizem Kadioglu, dottoranda presso l'Istituto di marketing e comunicazione aziendale, Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI, in collaborazione con Michael Gibbert, Professore ordinario della Facoltà di comunicazione, cultura e società, e Bareerah Hafeez Hoorani, Assistant Professor alla Nijmegen School of Management, ha ricevuto il Best Student Paper Award dalla Research Methods Division e una prestigiosa nomination per il Carolyn B. Dexter Award.

 

Gizem, in cosa consiste lo studio?

Il nostro articolo, intitolato "Using Counterfactuals for Theory Building in Management and Organization Studies", si propone di illustrare le modalità di utilizzo dei controfattuali e di offrire una guida ai ricercatori su come impiegare i controfattuali nella ricerca qualitativa sul campo negli studi di management e organizzazione per comprendere più a fondo i temi oggetto di studio. Questo lavoro incoraggia i ricercatori a utilizzare i controfattuali per ampliare le loro prospettive nel processo di costruzione della teoria e per aiutare a scoprire ciò che va oltre il previsto e/o il teoricamente accettato. 

 

Perché ha deciso di affrontare questo argomento?

I controfattuali rappresentano una caratteristica distintiva dell'intelligenza umana. Fin dalla prima infanzia, iniziamo naturalmente a esplorare come il mondo, gli eventi o le situazioni avrebbero potuto svolgersi in modo diverso. Ci siamo quindi chiesti cosa sarebbe successo se avessimo usato i controfattuali come strumento per scoprire dettagli più ricchi negli studi qualitativi. Seguendo la nostra curiosità, Il nostro impegno in questo tema di ricerca mira a far luce sul potenziale dei controfattuali, con l'obiettivo di fornire un perfezionamento metodologico nel nostro campo.

 

Cosa rappresenta ricevere questo premio?

Questo riconoscimento sottolinea la dedizione e la passione con cui abbiamo condotto la ricerca. Sono entusiasta delle opportunità che questo premio ci offre per far progredire le nostre conoscenze nel campo. Ricevere il premio come miglior studente da parte del nostro gruppo di interesse è un riconoscimento della novità del nostro lavoro e del suo potenziale nell'esplorare le aree non sfruttate della letteratura sul management.
                                                                                                      
 

Invece cos'è il Carolyn B. Dexter 2023?

Il Carolyn B. Dexter Award for Best International Paper è un prestigioso premio che riconosce i lavori che danno un contributo sostanziale all'internazionalizzazione dell'Academy of Management.Siamo entusiasti di annunciare che il nostro lavoro ha ricevuto una prestigiosa nomination per il premio Carolyn B. Dexter 2023 per il miglior lavoro internazionale all'Academy of Management Annual Meeting 2023. Questo prestigioso riconoscimento premia i lavori che danno un contributo sostanziale all'internazionalizzazione dell'Academy of Management. I candidati a questo premio sono selezionati da ciascuna divisione e gruppo di interesse dell'Academy e vengono valutati in base a criteri quali l'offerta di nuove intuizioni, la ricchezza di osservazioni e l'impiego di metodologie creative non presenti nel mainstream statunitense. Il nostro lavoro è stato nominato dalla Research Methods Division tra tutti quelli presentati dopo aver valutato la rispondenza ai criteri del premio.

 

Facoltà

Rubriche