Ricerca senza rete? - Serata pubblica
Servizio comunicazione istituzionale
Data: 4 Ottobre 2023 / 17:30
Si terrà mercoledì 4 ottobre 2023, alle 17:30 presso l'Auditorio del Campus Ovest Lugano, la serata pubblica intitolata "Ricerca senza rete?". L'evento è organizzato dall'Associazione Coscienza Svizzera in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana, Osservatore Democratico, Movimento europeo Svizzera, Associazione ticinese degli insegnanti di storia e Club Plinio Verda.
La partecipazione della Svizzera ai programmi di ricerca dell’Unione Europea, iniziata con gli accordi bilaterali, sospesa nel 2014, poi ripresa l’anno successivo, è ora nuovamente interrotta.
Cosa sono questi programmi? Perché i Paesi UE hanno unito le loro risorse per la ricerca scientifica? Come funziona la partecipazione di Paesi terzi? Quali vantaggi porta? Quali possibilità ha la Svizzera di collaborare nella ricerca con Paesi extra-europei e con quali differenze? E più in generale: come è organizzata e finanziata la ricerca scientifica? Cosa rende un Paese più o meno performante in questa attività?
Povera di materie prime e con costi di produzione elevati, la Svizzera può competere sui mercati internazionali solo grazie alla continua innovazione tecnologica. Il rapporto tra scienza, formazione e tecnologia è facilmente intuibile, così come la necessità di investire in ricerca e sviluppo e di sostenere la formazione e la ricerca scientifica di base.
Meno noto al pubblico è invece il complicato contesto di concorrenza e collaborazione «in rete» nel quale gli attori pubblici e privati devono muoversi per garantire la qualità nella scienza e nella tecnologia tra acquisizione dei migliori talenti, carriere internazionali, creazione di aziende innovative, pubblicazione dei risultati, segreti industriali, protezione della proprietà intellettuale.
Per affrontare il tema, interverranno:
Mauro Dell’Ambrogio, già segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione dal 2008 al 2018; ha negoziato per la Svizzera numerosi accordi bilaterali e multilaterali in questi settori.
Luisa Lambertini, rettrice dell’Università della Svizzera italiana dal 1° luglio 2023; professoressa e ricercatrice con esperienza internazionale.
Luciana Vaccaro, rettrice della Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO) e presidente di swissuniversities porterà un breve intervento da remoto.
Moderatore: Verio Pini, Presidente del Gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera
Maggiori informazioni nel programma in allegato.