E se ascoltassimo?

6373ee8089bce7c768ab6ce4062504df.png

Istituto di diritto

Data: 18 Novembre 2023 / 09:00 - 17:15

Auditorium USI Campus Ovest

“Ascoltare è prima di tutto ‘comunicare con sé stessi’ Se non riusciamo a comunicare con noi stessi, il comunicare con gli altri diviene problematico”
Giovanni Pozzi

L’ascolto è il filo conduttore che riunisce l’associazione rJustice, l’USI e il DECS – Servizio LINEA nel proporre una giornata di riflessione aperta a tutte le persone interessate.
Ascoltare ha molti significati: prestare attenzione, seguire, obbedire, esaudire, accogliere, riconoscere. Dalla musica che suscita ricordi e sentimenti, ai rumori che ci fanno riconoscere la vita nel bosco come nel mare, al silenzio che svela emozioni senza parole. Ascoltare ci mette in relazione con noi stessi con il mondo esterno, con l’altro.
È un atteggiamento fondamentale per poter davvero comunicare. Nel rispetto dell’approccio interdisciplinare che contraddistingue la giustizia riparativa ascolteremo: le prospettive di una psicologa studiosa della Teoria della Mente, di un criminologo e mediatore penale, e di una ricercatrice sullo sviluppo delle nostre capacità intuitive, che intrecceremo con le dimensioni cognitive ed emotive per riflettere e rispecchiare la parola ascolto nell’esperienza personale e professionale. Alcuni atelier esperienziali ci offriranno stimoli pratici per verificare e affinare le nostre capacità di ascolto.

Programma

08:30 - 09:00

Accoglienza dei partecipanti nell'atrio dell'Auditorium dell'USI

 

09:00 - 09:30

Apertura della Giornata di riflessione sull’ascolto
Chairperson: Luisella Demartini

Saluto dell’USI
Sara Greco, Professoressa straordinaria presso l’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica IALS
Marina Carobbio, Consigliera di Stato, Direttrice Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

 

09:30 - 10:15

Ascolto e Teoria della Mente: saper capire l’altro
Antonella Marchetti, Professoressa ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttrice del Dipartimento di Psicologia e Responsabile dell’Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente

 

10:15 - 10:30

Pausa caffè

 

10:30 - 11:15

Giustizia Riparativa: la tragedia dell’ascolto?
Adolfo Ceretti, Professore ordinario di Criminologia e Docente di Mediazione reo-vittima all’Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

11:15 - 12:00

ÌNIN, la nostra Intuizione che trasforma e crea
Anna Bacchia, Ricercatrice in Scienze Umane, e per i suoi Programmi Interculturali sul Processo Intuitivo, ha conseguito il Premio Mondiale per la Pace ‘Luxembourg Peace Prize’. Fondatrice del ‘Consciousness Institute’ a Lugano, i suoi Progetti di Formazione sono attivi in alcuni Programmi delle Nazioni Unite

 

12:00 - 12:20

Tavola d’ascolto tra le relatrici e il relatore

 

12:20 - 13:45

Pausa pranzo

 

13:45 - 16:30

Ateliers tematici di riflessione e approfondimento

 
 

Atelier 1: “Per chi suona il campanello”
Lo spettacolo, nato e proposto nel mondo della scuola, ma facilmente trasponibile ad altri contesti, mette in scena alcune relazioni tra le persone coinvolgendo gli spettatori chiamatia rivedere, rimodellare e ripensare le parole e i gesti proposti dagli attori. Il teatro-forum è una produzione LINEA-DECS e viene portato in scena dalla compagnia UHT.

Palazzo rosso piano terra A11 

 
 

Atelier 2: “Linea Tour”
Un viaggio metaforico nel mondo delle relazioni e della comunicazione. Un’attività a carattere partecipativo ed esperienziale. Produzione e Animazione a cura del team LINEA -DECS, Paola Mäusli-Pellegatta e Dario Bernasconi

Palazzo rosso piano terra A13 e A14 

 
 

Atelier 3: “Ascolto ed emozioni”
Momento esperienziale dove i suoni diventano il mezzo per comunicare, immaginare, ricordare e sentire. Le persone sperimentano dei suoni e li usano per esprimere il proprio stato d’animo entrando in relazione con le emozioni degli altri. Animazione a cura di Santo Sgrò.

Palazzo rosso corridoio 1° piano

 
 

Atelier 4: “L’inesplorata Esperienza Intuitiva: un immenso Potenziale Evolutivo latente”
Un Ascolto nuovo per un nuovo Comprendere evolutivo, vitale e umano. Un percorso condotto da Anna Bacchia.

Palazzo rosso piano terra A12 

 

16:30 - 16:45

Pausa

 

16.45 - 17.15

Conclusioni e Chiusura del convegno
Annamaria Astrologo, Professoressa titolare, Istituto di diritto IDUSI

 

 

Un’iniziativa proposta dall'Istituto di diritto IDUSI e dall'Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica IALS dell'Università della Svizzera italiana con il DECS - Servizio LINEA, l'associazione Swiss RJ Forum, rJustice e water is life.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente link 

Facoltà