Il Laboratorio di lingue moderne dell'USI

a2cda5a0a1c0d65413a016083b823b96.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

6 Novembre 2023

Il Laboratorio di lingue moderne dell’Università della Svizzera italiana è ora membro della SSH-CHES-CSUS, Associazione dei centri linguistici delle scuole universitarie svizzere https://ssh-ches.ch/, e della CercleS, European confederation of Language centres in Higher education https://cercles.org/

Dal 10 marzo 2023 il LLM Laboratorio di lingue moderne dell’USI è membro della SSH-CHES-CSUS e della CercleS.

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023 il LLM ha organizzato in USI un incontro di due giorni della SSH-CHES-CSUS a cui hanno partecipato i responsabili di 12 centri linguistici universitari svizzeri: Universität Basel, Universität Bern, Université de Fribourg, Haute école de gestion de Fribourg, Université de Genève, Université de Lausanne, École Polytechnique Fédérale de Lausanne, Hochschule Luzern, Université de Neuchâtel, Fachhochschule Nordwestschweiz, Pädagogische Hochschule St.Gallen e la Haute École d'Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud.

 

Cosa significa per l’USI? Lo abbiamo chiesto a Susanne Stigen Pescia, responsabile del Laboratorio di Lingue Moderne dell'USI.

Ogni semestre sono circa 1700 gli studenti che si iscrivono ai corsi offerti dal LLM a dimostrazione dell’importante impegno dell’USI a favore dell’insegnamento delle lingue ufficiali svizzere e della lingua inglese. Nel contesto della promozione della politica plurilinguistica e multiculturale svizzera ed europea, SSH-CHES-CSUS e CercleS rappresentano dei tasselli fondamentali. Il contatto e la collaborazione con i centri linguistici delle scuole universitarie svizzere ed europee rappresenta pertanto un’opportunità importante che l’USI ha voluto cogliere per contribuire concretamente alla salvaguardia della diversità e ricchezza del patrimonio linguistico.

 

Che rilevanza ha a livello nazionale?

Il plurilinguismo rappresenta un carattere fondante dell’identità svizzera: difendere in maniera coerente il ruolo dell’italianità costituisce un compito imprescindibile per la Svizzera italiana. Divenire membri della SSH-CHES-CSUS, quale entità che promuove il dialogo tra i diversi centri di competenza linguistica, comporta una partecipazione attiva ad una rete di conoscenze e contatti ampiamente consolidata sul territorio e nel panorama universitario nazionale. L'SSH-CHES-CSUS fa anche parte dell’organizzazione mantello swissuniversities https://www.swissuniversities.ch/it/

 

Cosa implica?

Essere membri della SSH-CHES-CSUS implica partecipare al processo dinamico di evoluzione delle lingue, attraverso l’osservazione, lo studio e l’analisi di queste continue trasformazioni. Consente inoltre di partecipare a corsi di aggiornamento su temi strettamente inerenti alla lingua, di lanciare progetti linguistici, di cooperare con istituzioni nazionali ed internazionali e di realizzare progetti comuni in occasione di conferenze e gruppi di lavoro.

 

Rubriche