Chiamata per abstract: Nuove vulnerabilità dell'esclusione e dell'inclusione di mercato

Digital transformation

Data d'inizio: 2 Novembre 2023

Data di fine: 5 Gennaio 2024

Organizzatori:

Léna Pellandindi-Simányi, Università della Svizzera italiana
Philip Balsiger, University of Neuchâtel

Panel del Research Network Economic Sociology al Congresso dell'Associazione Svizzera di Sociologia 2024, 9-11 Settembre, Basilea

I sociologi economici da tempo sono interessati a studiare le vulnerabilità create dai mercati. Da un lato, è stato dimostrato che l'inclusione nel mercato produce molteplici vulnerabilità. Si è detto che i mercati erodono le comunità e creano rischi e pericoli ambientali. Il neoliberalismo è stato criticato per estendere la logica di mercato a tutti i settori della vita e per individualizzare la responsabilità. La recente crescita delle piattaforme digitali è stata associata a nuove forme di tracciamento dei dati e controllo algoritmico attraverso cui le persone vengono categorizzate, in genere senza il loro consenso, il che porta all'aggravarsi delle vulnerabilità esistenti e alla creazione di nuove. Inoltre, la struttura dell'economia delle piattaforme, in cui le piattaforme agiscono come gatekeepers, crea forme di dipendenza che rendono i partecipanti al mercato estremamente vulnerabili alle policies delle piattaforme.

D'altro canto, l'esclusione dal mercato produce anch'essa vulnerabilità. Essere esclusi dall'uso di determinati beni e servizi è una delle forme storiche di discriminazione contro le minoranze etniche, le donne e i poveri. Di recente, l'accesso diseguale ai prodotti finanziari, prodotto dal redlining, dal punteggio di credito e da altre "situazioni di classificazione", ha attirato l'attenzione come principali veicoli per la produzione di disuguaglianze. Avere accesso alle piattaforme digitali è sempre più un requisito per ottenere un lavoro, avviare un'attività e partecipare alla vita sociale in generale, mettendo in luce le vulnerabilità derivanti dalla mancanza di inclusione in specifici mercati.

L'obiettivo di questo panel è esaminare diverse situazioni in cui i mercati creano vulnerabilità legate alla tensione tra inclusione ed esclusione dai mercati, sia nei mercati digitali che in altri contesti, come i mercati finanziari, dell'abitazione, della sanità, ecc. In particolare, vogliamo esaminare a) come e quando i mercati producono forme di vulnerabilità, b) i processi di resistenza a tali vulnerabilità e c) come vengono affrontate da diverse forme di regolamentazione e movimenti sociali.

Si prega di inviare il proprio abstract di massimo 2000 caratteri entro il 5 gennaio 2024 all'indirizzo [email protected].

Facoltà