"Tra neuroscienze e scienze umane" - Concorso della Fondazione Sir John Eccles

2550bb74986ed9894df0c4e19ea72546.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

15 Novembre 2023

La Fondazione Sir John Eccles ha indetto un premio di CHF 1’000 che mira a valorizzare il dialogo tra le discipline umanistiche e quelle bio-mediche nello studio e nella conoscenza della mente. Il vincitore o la vincitrice avrà la possibilità di presentare il proprio lavoro al Simposio autunnale della Fondazione al Centro Monte Verità di Ascona.

Vengono considerati articoli scientifici (pubblicati o in corso di pubblicazione), come pure elaborati che presentano in forma sintetica tesi di master o di dottorato, di studentesse e studenti delle università svizzere afferenti a swissuniversities (scuole universitarie professionali, università e politecnici), in cui emergano chiaramente gli aspetti interdisciplinari della ricerca sulla mente.

Il bando si rivolge tanto a coloro che afferiscono all’ambito bio-medico e più in generale scientifico, quanto a chi proviene dall’ambito umanistico e artistico.

Gli scritti verranno valutati, oltre che secondo criteri di qualità e originalità, rispetto alla capacità di far dialogare e integrare la prospettiva umanistica con quella scientifica o quella scientifica con quella umanistica, nello studio della mente.

 

Documentazione e scadenze

Il testo e l’abstract, accompagnati da un curriculum vitae del/la candidato/a, vanno inviati all’indirizzo [email protected] entro il 29 febbraio 2024.

La giuria è composta da sei membri, rappresentanti di diverse discipline e istituzioni:

  • Dott.ssa Rosalba Morese, Università della Svizzera italiana (psicologia e neuroscienze)
  • Prof. Antonio Loprieno, Università di Basilea (scienze – Presidente della giuria)
  • Lic. Phil. Guenda Bernegger, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (filosofia –coordinatrice del progetto per la FJE)
  • Prof. Fabio Minazzi, Università degli Studi dell’Insubria (filosofia)
  • Prof. Anita Lüthi, Università di Losanna (neuroscienze)
  • Prof. Maria Teresa Ferretti, Università di Vienna e Karolinska Institute (neuroscienze)

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato

 

Facoltà

Rubriche