Il Choix Goncourt de la Suisse 2023 a Neige Sinno

Studenti USI del corso di Francese settoriale della docente Dr. Regina Bollhalder Mayer nella giuria del Choix Goncourt
Studenti USI del corso di Francese settoriale della docente Dr. Regina Bollhalder Mayer nella giuria del Choix Goncourt
La giuria di studenti
La giuria di studenti

Servizio comunicazione istituzionale

27 Novembre 2023

  • Il premio Goncourt svizzero è stato assegnato alla scrittrice francese Neige Sinno per il suo romanzo "Triste Tigre", pubblicato da P.O.L. Nella giuria nazionale anche tre studenti dell'USI, accompagnati dalla docente Regina Bollhalder.

La vincitrice, già insignita del Prix Femina, è stata annunciata martedì sera presso la Residenza di Francia a Berna alla presenza dell'ambasciatrice Marion Paradas e di Didier Decoin, Presidente dell'Académie Goncourt. 

Per il suo terzo romanzo, l'autrice della regione delle Hautes-Alpes rievoca con coraggio gli stupri subiti da bambina per mano del patrigno. "È una scelta potente, che risuona con le preoccupazioni attuali dei giovani, una scelta per il nostro tempo, impegnata e coinvolgente, e naturalmente molto letteraria", ha dichiarato l'ambasciatrice francese Marion Paradas, citata nel comunicato stampa dell'ambasciata.

Patrocinato dall'Académie Goncourt, il Choix Goncourt de la Suisse è un progetto coordinato dall'Ambasciata di Francia in Svizzera, sostenuto dall'Agence universitaire de la Francophonie - Europe occidentale, da Payot Librairie, dall'AMOPA - Suisse e dalla Fondation Catherine Gide.

 

Maggiori informazioni ai seguenti link:

 

Facoltà

Rubriche