Come governare l'intelligenza artificiale

0421775c9e5f17150b4ff0ca190bf1b3.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

12 Dicembre 2023

Roberto Viola, Direttore generale della DG CONNECT presso la Commissione Europea, il 18 dicembre sarà a Lugano per ricevere il Grand Prix Möbius per l’intelligenza artificiale e per raccontare gli sforzi per la regolamentazione dell’IA.

Che cosa è stato fatto finora per regolamentare l’IA nell’Unione Europea? Quali sono gli ostacoli maggiori che si frappongono a una regolamentazione virtuosa dell’IA? Come tenere nella debita considerazione le esigenze della società civile, dell’industria e delle università? E quali sono i settori dell’IA che necessitano più di altri di essere regolamentati?

Queste sono alcune delle domande attorno a cui si rifletterà lunedì 18 dicembre a partire dalle 18:00 durante un incontro nella Aula polivalente del Campus Est USI-SUPSI di Lugano-Viganello dedicato a “Come regolamentare l’intelligenza artificiale a beneficio della società”. Roberto Viola, Direttore Generale della DG CONNECT (Direzione Generale per le Reti di Comunicazione, i Contenuti e le Tecnologie) presso la Commissione europea, sarà ospite della Fondazione Möbius, di USI e SUPSI.

Il tema della regolamentazione è di estrema attualità ed è al centro delle agende digitali di molti governi. L’Unione Europea è schierata in prima fila con l’elaborazione della prima legge sull’argomento. L’intelligenza artificiale affascina e preoccupa allo stesso tempo: alla promessa di uno strumento che proietta l’umanità nell’età delle “macchine intelligenti” votate agli scopi di una società più sicura, una medicina più precisa e un ambiente più sostenibile, si contrappongono i rischi di abusi e manipolazioni. Da qui l’esigenza manifestata da più parti di regolamentare l’IA, cercando di lasciare un margine di apprezzamento a favore della ricerca e sviluppo.

 

Il programma dell’evento:

18:00 - Introduzione
Alessio Petralli, Direttore Fondazione Möbius
Luca Maria Gambardella, Prorettore per l’innovazione e le relazioni aziendali USI
Emanuele Carpanzano, Direttore della ricerca SUPSI

18:15 - Conferenza
Roberto Viola, Direttore Generale DG CONNECT

In occasione dell’incontro, sarà consegnato a Roberto Viola il Grand Prix Möbius per l’intelligenza artificiale al servizio della società, assegnato “per il suo impegno per una intelligenza artificiale etica, trasparente e responsabile, a favore dello sviluppo e del progresso della società umana.”

 

Roberto Viola è Direttore Generale della DG CONNECT (Direzione Generale per le Reti di Comunicazione, i Contenuti e le Tecnologie) presso la Commissione europea, di cui è stato vicedirettore generale dal 2012 al 2015. Tra il 2010 e il 2013 è stato Presidente e Vicepresidente del gruppo Politica europea dello spettro radio. È stato membro del Consiglio di Amministrazione del BEREC (Organismo dei Regolatori Europei delle Telecomunicazioni) e Presidente del gruppo dei regolatori europei per le reti e i servizi di comunicazione elettronica (ERG). Dal 2005 al 2012 ha ricoperto la carica di Segretario Generale incaricato della gestione dell'AGCOM. Dal 1999 al 2004 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Regolazione e Direttore Tecnico dell'AGCOM. Dal 1985 al 1999 ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di responsabile dei servizi satellitari di telecomunicazione e radiodiffusione presso l'Agenzia spaziale europea (ESA). Roberto Viola ha conseguito una Laurea in Ingegneria Elettronica e un Master in Amministrazione Aziendale.

 

Rubriche