Quattro nuovi membri del Consiglio dell'Università

f578887f9eccedd60235e6a0c1ce1341.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

20 Dicembre 2023

Il Consiglio di Stato, come previsto dalla Legge sulle scuole universitarie (LSU), ha proceduto al rinnovo delle nomine del Consiglio dell’USI, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2027. Tre sono le uscite e quattro le nuove nomine. Lasciano il CU il professor Antonio Togni, il Prof. Giuseppe Pantaleo e Alberto Petruzzella, giunto al termine del suo mandato quale Presidente della SUPSI. Entrano a farne parte: il Prof. Günther Dissertori, Rettore del Politecnico di Zurigo; il Prof. Bruno Moretti, già ordinario di linguistica italiana e vicerettore per la didattica presso l'Università di Berna; la Professoressa Solange Peters, alla guida del Servizio di oncologia medica dell’Ospedale universitario di Losanna; e Giovanni Merlini, neonominato Presidente della SUPSI.

Günther Dissertori è Rettore del Politecnico di Zurigo dal febbraio 2022 ed è quindi responsabile dell'insegnamento. Il fisico è cresciuto in Alto Adige e ha studiato all'Università di Innsbruck. Da lì si è trasferito al CERN di Ginevra come dottorando, dove ha iniziato la sua carriera di ricercatore. Nel 2001 è stato nominato professore assistente al Politecnico di Zurigo e sei anni dopo è diventato professore ordinario. Al CERN ha contribuito alla realizzazione dell'esperimento CMS presso il grande acceleratore di particelle, uno dei due esperimenti che sono riusciti a rilevare la particella di Higgs. Per il loro lavoro, Peter Higgs e François Englert hanno ricevuto il Premio Nobel per la Fisica nel 2013. Insieme ai colleghi dell'ETH Christophorus Grab, Felicitas Pauss e Rainer Wallny, Dissertori ha contribuito ad aprire la strada a questo risultato. Dissertori e il suo gruppo hanno anche sviluppato nuovi scanner per la tomografia a emissione di positroni (PET), tra cui uno scanner PET cerebrale economicamente vantaggioso, che sta per essere immesso sul mercato dalla società spin-off Positrigo AG. La sua impressionante collezione di "Gufi d'oro" dimostra quanto si sia impegnato nell'insegnamento come docente. Gli studenti del suo dipartimento lo hanno già premiato quattro volte con il premio per il buon insegnamento. Dissertori ha anche ricevuto il Credit Suisse Award for Best Teaching.

Bruno Moretti è stato professore ordinario di linguistica italiana presso l'Università di Berna, dove ha ricoperto pure la carica di vicerettore per la didattica dal 2011 fino al pensionamento avvenuto nel 2021. È autore di numerose pubblicazioni nei campi soprattutto della sociolinguistica e del plurilinguismo. All'interno dei suoi interessi occupa una posizione particolare lo studio della situazione linguistica svizzera in tutti i suoi aspetti. Dal 1995 al 2019 ha diretto l'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana e dal 2019 ne presiede il Comitato scientifico. Dal 2002 al 2005 è stato presidente della Società di Linguistica Svizzera e dal 2009 al 2011 vicepresidente della Società di Linguistica Italiana. Dal 2016 è Accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca.

Solange Peters, MD, PhD, è professoressa ordinaria e direttrice di oncologia medica e del programma di tumori maligni toracici presso il Dipartimento di oncologia dell'Università di Losanna a Losanna, Svizzera. Ha conseguito il dottorato in medicina e il dottorato di ricerca presso l'Ospedale Universitario di Losanna. Dopo aver completato la sua formazione clinica in oncologia medica e biologia molecolare in Svizzera e in Italia, la Prof.ssa Peters si è specializzata in tumori toracici, cancro del polmone e tumori della pleura. I suoi principali campi di interesse sono la scoperta e la validazione di nuovi biomarcatori in ambito preclinico e clinico, le strategie multimodali per il tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato e l'immunoterapia del cancro. Contemporaneamente, è presidente del comitato scientifico e membro del consiglio di fondazione della European Thoracic Oncology Platform (ETOP). Recentemente è stata nominata presidente del Comitato Strategico e Consultivo del Paris Saclay Cancer Cluster; è altresì presidente della Swiss Academy of Multidisciplinary Oncology (SAMO) e vicedirettrice della Lega nazionale svizzera contro il cancro. La Prof.ssa Peters è attiva nei programmi educativi della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) - dove ha creato il Comitato Donne per l'Oncologia e di cui è stata la più giovane Presidente di sempre per un periodo di 3 anni, dal 2020 al 2022. Fa parte del Consiglio di amministrazione di Galenica SA. La professoressa Peters è autrice di oltre 500 manoscritti e capitoli di libri sottoposti a peer-review, ricopre il ruolo di Associate Editor di Annals of Oncology e di ESMO Open, è Caporedattore di Lung Cancer e fa parte del comitato editoriale di numerose altre riviste oncologiche.

Giovanni Merlini, Presidente del Consiglio della SUPSI. Classe 1962, Giovanni Merlini ha conseguito una Licenza in diritto all’Università di Berna nel 1988, a cui è seguito l’ottenimento della Patente cantonale di avvocato nel 1991 e del Brevetto cantonale di notaio del 1993. Lo stesso anno ha ottenuto un Dottorato in diritto all’Università di Berna. Oggi esercita la professione di avvocato e notaio ed è titolare di uno studio legale e notarile con sedi a Locarno e Lugano. Giovanni Merlini vanta una lunga carriera politica a tutti i livelli istituzionali: negli anni ’90 ha dapprima rivestito il ruolo di Consigliere comunale per poi diventare Municipale di Minusio; dal 1995 al 2011 è stato Deputato in Gran Consiglio; dal 2014 al 2019 ha assunto il ruolo di Consigliere nazionale. A Berna è stato membro della Commissione degli affari giuridici e della Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano del Consiglio nazionale.

 

Rubriche

Eventi
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano