WOHNEN abitare oggi/living today 1/4_ARTEC Bettina Götz, Richard Manahl. Conferenza

WOHNEN abitare oggi/living today 1/4_ARTEC Bettina Götz, Richard Manahl
WOHNEN abitare oggi/living today 1/4_ARTEC Bettina Götz, Richard Manahl
Tokiostrasse_Bremer Stadtmusikanten_ARTEC Architekten ©Margherita Spiluttini
Tokiostrasse_Bremer Stadtmusikanten_ARTEC Architekten ©Margherita Spiluttini
Maximilianstrasse_SMAQ_ARTEC Architekten ©Lukas Schaller
Maximilianstrasse_SMAQ_ARTEC Architekten ©Lukas Schaller

Accademia di architettura

Data: 14 Marzo 2024 / 18:30 - 21:30

Teatro dell'architettura Mendrisio

Conferenze pubbliche SP 2023/24
WOHNEN abitare oggi/living today

ARTEC Bettina Götz, Richard Manahl
elementary particles

Giovedì 14 marzo 2024 ore 18:30
Teatro dell'architettura Mendrisio

 

ARTEC Architekten, fondato da Bettina Götz e Richard Manahl nel 1985, indaga il rapporto tra l'architettura e lo sviluppo di ambienti urbani di qualità. Bettina Götz e Richard Manahl si sono da sempre impegnati sia nella pratica che nell'insegnamento, con riflessioni teoriche di carattere tipologico-strutturale e su questioni sociali, che si traducono in concetti architettonici concreti che consentono una varietà di utilizzo. Götz e Manahl hanno contribuito in modo significativo al discorso sull'architettura in Austria come all'estero, in particolare per quanto riguarda l'edilizia abitativa, una tipologia che contribuisce in modo significativo alla forma della città.

 

WOHNEN
abitare oggi/living today

In anni di necessario ripensamento complessivo del fare architettonico, può la ricerca di archetipi e di radici comuni offrire strategie per nuovi paradigmi dell’abitare? Le mutate esigenze sociali ed economiche, culturali e psicologiche delle popolazioni inducono alla ricerca di tipologie edilizie innovative e di nuove flessibilità, associate alle esperienze della residenza condivisa e collaborativa che dovranno sempre più intrecciarsi ad attività produttivo-imprenditoriali, commerciali, e di diffusione culturale, oltre agli essenziali servizi aperti ai quartieri. Ecco allora che per esempio la rivisitazione di sperimentazioni di sistemi insediativi del passato riferite a culture e aree geografiche differenti possono tornare ad essere ancora fortemente attuali. Tutto questo deve poter sovvertire pregiudizi consolidati e decomporre sovrastrutture mentali, e meccanismi culturali legati a modelli pianificatori-amministrativi e di sviluppo economico ormai obsoleti e non più perseguibili, anche per il rispetto delle generazioni future.
Il ciclo di conferenze intende riportare l’attenzione su un argomento cardine della formazione in architettura portando all’Accademia di Mendrisio una serie di studi di architettura europei che con differenti modalità hanno affrontato con successo la questione dell’abitare.

  • 21 marzo 2024 BOVENBOUW
  • 11 aprile 2024 MUOTO
  • 18 aprile 2024 LACOL

Entrata libera sino ad esaurimento dei posti.
La conferenza viene trasmessa anche in diretta streaming su www.arc.usi.ch

Facoltà