Fabio Crestani nominato Prorettore per l'internazionalizzazione

fa5d28675eaef84689d093d4c73d9834.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Marzo 2024

Il Prof. Fabio Crestani è stato nominato Prorettore per l’internazionalizzazione dell’USI e affiancherà gli altri membri del Rettorato nella gestione d’insieme dell’Università, con particolare attenzione agli aspetti relativi alle relazioni internazionali.

Fabio Crestani è professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI dal gennaio 2007. Prima di arrivare a Lugano era professore (ordinario) all'Università di Strathclyde a Glasgow (Regno Unito) dal 2000. In quegli anni è stato Visiting Professor all'IMAG (Francia) e ha trascorso un anno sabbatico all'Università della California a Berkeley (USA) e allo Xerox PARC (USA). Nel 1997-1999 era Postdoctoral Research Fellow presso l'Università di Glasgow (Regno Unito), poi l'International Computer Science Institute di Berkeley (USA) e infine il Rutherford Appleton Laboratory (Regno Unito). In precedenza, nel 1992-97, era professore assistente presso l'Università di Padova (Italia).

Durante la sua permanenza all'USI, Fabio Crestani ha ottenuto una Catedra de Excellencia presso l'Universidad Carlos III de Madrid (Spagna), una Isambard Kingdom Brunell Fellowship presso l'Università di Portsmouth (Regno Unito) e ha trascorso periodi di sabbatico presso Yahoo! (USA) e il National Intitute of Informatics a Tokyo (Giappone).

Fabio Crestani si è laureato in Statistica presso l'Università di Padova (Italia) e ha conseguito un master e un dottorato in Informatica presso l'Università di Glasgow (Regno Unito). Le sue principali aree di ricerca sono l'Information Retrieval, il Text Mining e le biblioteche digitali. È autore di un libro, ha collaborato alla stesura di 14 libri e ha pubblicato oltre 300 articoli. È stato caporedattore di Information Processing and Management (Elsevier) dal 2008 al 2015 ed è tuttora membro del comitato editoriale di numerose riviste.

Il Rettorato è uno degli organi centrali dell’USI, insieme al Consiglio dell’Università e al Senato accademico. Ha la responsabilità del buon funzionamento d’insieme dell’Università e ne elabora gli atti di pianificazione e di sviluppo. Il Rettorato dell’USI comprende la Rettrice, i Prorettori, il Segretario generale e il Direttore operativo e le sue funzioni sono specificate nello Statuto dell’Università della Svizzera italiana. I membri attuali sono Luisa Lambertini (Rettrice), Gabriele Balbi (Prorettore per la formazione e la vita universitaria), Patrick Gagliardini (Prorettore per la ricerca), Luca Maria Gambardella (Prorettore per l’innovazione e le relazioni aziendali), Sonja Hildebrand (Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e le pari opportunità), Fabio Crestani (Prorettore per l’internazionalizzazione), Giovanni Zavaritt (Segretario generale) e Marvin Blumer (Direttore operativo).

Termina al contempo il proprio mandato in Rettorato il Prorettore Cesare Alippi: l’Università lo ringrazia per il grande impegno profuso nei primi tre anni di esistenza del Prorettorato per l'internazionalizzazione.

 

Facoltà

Rubriche