Lutto nella comunità accademica: addio all'architetto Michele Arnaboldi

Il Professore emerito Michele Arnaboldi
Il Professore emerito Michele Arnaboldi
beec3ce3d1863019fe267ac64055607c.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

21 Marzo 2024

Con grande tristezza, l'Università della Svizzera italiana annuncia la scomparsa dell'architetto ticinese e Professore emerito Michele Arnaboldi. La sua dipartita lascia un vuoto profondo nel mondo dell'architettura e della formazione disciplinare, dove ha lasciato un'impronta indelebile attraverso il suo contributo innovativo e la sua passione instancabile.

Nato in una famiglia con una ricca eredità culturale, Michele Arnaboldi ha intrapreso il suo percorso professionale con dedizione e curiosità, diventando un punto di riferimento nel campo dell'architettura contemporanea ticinese e svizzera. Le sue opere, che includono edifici pubblici e privati, progetti urbani, fino al disegno degli spazi pubblici o a quelli alla dimensione del paesaggio, sono state sempre pensate e realizzate con un approccio olistico e contraddistinte da una profonda comprensione del contesto storico e culturale di riferimento.

In qualità di Professore di progettazione all'Accademia di architettura dell'USI, Michele Arnaboldi ha ispirato generazioni di studenti, trasmettendo loro non solo le conoscenze disciplinari e metodologiche, ma anche i valori dell'integrità umana e della responsabilità sociale dell'architettura. La sua didattica, incentrata sul dialogo e sulla sperimentazione, ha incoraggiato i suoi allievi a esplorare nuove frontiere progettuali e assieme creative, arricchendo l’offerta formativa dell’ateneo con visioni innovative in riferimento al panorama architettonico.

Come ricorda con affetto Walter Angonese, Direttore dell’Accademia di architettura: "… con Michele ci viene a mancare e ci mancherà non solo un grande amico, collega e appassionato professore di progettazione, ma anche un grande ticinese, che amava e lottava per la sua terra, che vedeva nel Canton Ticino un importante ruolo di cerniera tra il mondo della grande cultura mediterranea e quello d’oltralpe".

L'Università della Svizzera italiana esprime le sue più sentite e sincere condoglianze ai familiari del Professore emerito Michele Arnaboldi.

 

Biografia

Michele Arnaboldi nasce nel 1953 ad Ascona in Svizzera. A ventisei anni si diploma architetto presso il Politecnico federale di Zurigo ed inizia una collaborazione con l’architetto ticinese Luigi Snozzi. Dal 1982 al 1993 è assistente della cattedra di Progettazione architettonica del professor Dolf Schnebli presso l’ETHZ.

Architetto ed urbanista, dal 1985 ha un proprio studio a Locarno. Autore di oltre un centinaio di progetti, è stato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed invitato a partecipare a numerosi mandati di studio di pianificazione. Vincitore di numerosi premi di architettura, ha esposto le proprie opere in molti contesti museali in Europa e non solo.

Nel 1994 è stato visiting professor alla Washington University di St. Louis (USA) e ha partecipato in seguito a numerosi seminari di progettazione in diversi atenei in Europa tra cui il Politecnico di Milano e il Politecnico di Bari in Italia,  e presso l’Europäische Sommerakademie a Weimar e l’Hamburger Stadtentwicklungsforum in Germania, oltre alla frequente partecipazione come docente al “Seminario internazionale di architettura di Monte Carasso”.

Dal 2002 è docente di Progettazione architettonica presso l’Accademia di architettura a Mendrisio, Università della Svizzera italiana, e nel 2009 viene nominato Professore ordinario per lo stesso insegnamento. Dal 2010 al 2013 è stato direttore del progetto di ricerca PNR65 “Public Space in the Città-Ticino of tomorrow” presso l’Accademia, e dal 2014 al 2021 è stato direttore del Laboratorio Ticino Lab-Ti presso la stessa Facoltà.

Nel 1986 Michele Arnaboldi diventa membro FAS Ticino, Federazione degli Architetti Svizzeri, e dal 1993 al 2005 è stato membro della “Commissione Bellezze Naturali CBN” del Canton Ticino CH; dal 1998 membro della Federazione urbanisti svizzeri FUS e dal 1999 al 2001 del comitato di redazione dell’importante rivista di architettura svizzera Werk Bauen Wohnen.

Michele Arnaboldi è stato inoltre membro di numerose giurie nazionali ed internazionali, dal 1993 ad oggi e ha tenuto numerose conferenze in Austria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Stati Uniti d’America e Svizzera. Nel 2008 è stata pubblicata dalla casa editrice Birkhäuser la prima monografia dedicata alle sue opere, con testi di Mario Botta e di Werner Oechslin.

 

Facoltà

Rubriche