Migliore comprensione dei meccanismi di riconoscimento del lisato batterico OM-85

1b5bdc93765b3c0bef30d1d94c09a02b.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

21 Marzo 2024

Da anni si conoscono gli effetti benefici di lisati batterici per ridurre le conseguenze patologiche delle infezioni respiratorie. Un nuovo studio dell'IRB mostra come uno di questi lisati, OM-85, agisca sulle cellule mieloidi umane per indurre dei geni immunomodulatori.

OM-85 è un lisato batterico comunemente utilizzato in clinica per ridurre la durata e la frequenza delle infezioni ricorrenti del tratto respiratorio. Mentre alcuni studi hanno chiarito i suoi effetti regolatori in vivo, i meccanismi molecolari di riconoscimento di OM-85 rimangono ancora non sufficientemente studiati. In un nuovo studio recentemente pubblicato su Mucosal Immunology, guidato dalla Prof. Greta Guarda presso l’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI), in collaborazione con OM-Pharma (Meyrin, Svizzera), il Dr. med. Maurizio Bernasconi dell’Ente Ospedalierio Cantonale (EOC) e Oncolines (Paesi Bassi), i ricercatori hanno studiato proprio questi meccanismi.

Il Dr. Hanif Khameneh e colleghi hanno dimostrato che, nelle cellule immunitarie umane, TLR2 e TLR4 coordinano la risposta indotta da OM-85. Analisi di sequenziamento dell’mRNA di cellule dendritiche e di cellule ottenute da lavaggio broncoalveolare hanno evidenziato un set di geni immunomodulatori unico indotto da OM-85 in modo dipendente dai recettori TLR2 e TLR4. I risultati di questo studio rivelano come un lisato batterico standardizzato plasmi la risposta immunitaria attraverso TLR2 e TLR4, che sono cruciali per l’immunità e la tolleranza.

Link all’articolo scientifico

 

Facoltà

Rubriche