Eventi

Svizzera Turismo sceglie l'USI per la sua Travel Academy

La Rothorn Bahn (Andre Schild, Wikimedia Commons)
La Rothorn Bahn (Andre Schild, Wikimedia Commons)

Servizio comunicazione istituzionale

Svizzera Turismo ha appena lanciato Switzerland Travel Academy, la piattaforma online che permette di studiare la Svizzera come destinazione turistica internazionale. Per farlo si è rivolta all’USI, centro di livello internazionale nella ricerca e sviluppo in tecnologie digitali nel turismo (eTourism).

Ma a chi è destinata questa “accademia del turismo”? Soprattutto agli agenti di viaggio. In molti casi infatti – specie nei mercati emergenti – essi propongono e “vendono” destinazioni che non hanno mai visitato di persona. Il corso online, ricco di informazioni, video, immagini, attività e quiz, li aiuta a conoscere meglio il paese e a presentarlo nel modo più convincente.

Gli agenti di viaggio subiscono anche la concorrenza dei sistemi di prenotazione online e hanno quindi necessità di specializzarsi in ambiti di nicchia: per esempio i viaggi verso i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, o le vacanze di chi pratica snowboard, o l’organizzazione di convegni. Lì la loro professionalità risulta particolarmente utile e – se ben preparati – possono dimostrare che il “fai da te” non conviene. Come sappiamo, la Svizzera è piccola geograficamente, ma molto ricca e complessa in termini di paesaggio, lingue, culture. Chi la conosce meglio potrà proporla in modo ottimale e soddisfare così una clientela turistica sempre più sofisticata.

La progettazione e la realizzazione della nuova Academy ha visto il coinvolgimento dei laboratori webatelier.net, dedicato all’ambito dell’eTourism, ed eLab, che si occupa di come usare le tecnologie digitali per l’apprendimento/insegnamento. 

Per il responsabile, Prof. Lorenzo Cantoni (USI Facoltà di scienze della comunicazione), "è una grande soddisfazione vedere come la ricerca universitaria possa ispirare pratiche innovative e servire alla promozione della Svizzera, una delle principali destinazioni turistiche a livello mondiale".

 

In immagine

Il monte Cervino (crediti: Chensiyuan; licenza: Creative Commons)

 

Welcome to the Switzerland Travel Academy.

Facoltà

Rubriche