Ricerca, innovazione, formazione: la Svizzera nella sfida internazionale

Università della Svizzera italiana

Data d'inizio: 2 Febbraio 2017

Data di fine: 3 Febbraio 2017

giovedì 2 febbraio 2017
ore 18:00
auditorio, campus di Lugano

Conferenza e dibattito con

  • Mauro Dell'Ambrogio, Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
  • Lino Guzzella, Presidente del Politecnico federale (ETH) di Zurigo

Modera la serata il prof. Piero Martinoli.

La Svizzera è considerato il paese più innovativo al mondo e il suo sistema di formazione è considerato un modello, al centro dell'interesse internazionale. Pure la mobilità tra classi sociali, da una generazione all'altra, è più elevata che in altri paesi. Un successo dovuto a una politica liberale rispettosa dell'iniziativa individuale, e insieme conservatrice delle istituzioni fondamentali. Il Segretario di Stato, per l'educazione, la ricerca e l'innovazione Mauro Dell'Ambrogio approfondirà questi ed altri aspetti importanti che stanno alla base del successo elvetico. Il presidente del Politecnico di Zurigo professor Lino Guzzella illustrerà le opportunità per il nostro paese create dai rapidi progressi delle scienze dell'informazione, della comunicazione e della robotica. Affronterà anche l'attualissimo tema della cibercriminalità che crea insicurezza e vulnerabilità delle moderne infrastrutture. All'ETH di Zurigo spetta un ruolo fondamentale nel consentire all'economia svizzera di trarre profitto dalla digitalizzazione e dall'interconnessione permettendoci nel contempo di mantenere il nostro benessere. Guzzella ci parlerà anche di salute e medicina con il lancio, quest'anno, di un corso universitario in stretta collaborazione con diversi cantoni, tra cui il Ticino. Un'occasione per avere una panoramica sui principali traguardi raggiunti nei diversi ambiti strategici di competenza dell'ETH.

Mauro Dell'Ambrogio, Dr. iur. all'Università di Zurigo, conseguiti i brevetti di avvocato e notaio ha assunto dal 1979 al 1999 funzioni pubbliche nel Cantone Ticino: giudice, comandante della polizia cantonale, segretario generale del dipartimento educazione e cultura, capo progetto per la creazione dell'Università della Svizzera Italiana (USI) e suo segretario generale. Dopo quattro anni alla direzione di un gruppo di cliniche private, dal 2003 è stato direttore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Già sindaco di Giubiasco, deputato al Gran Consiglio e presidente dell'Azienda elettrica ticinese. Dal 2008 è Segretario di Stato, dal 2013 per l'educazione, la ricerca e l'innovazione.

Lino Guzzella, Presidente del Politecnico federale (ETH) di Zurigo dal 2015 e professore ordinario nel dipartimento di ingegneria meccanica dal 1999. Dalla metà del 2012 fino alla fine del 2014 è stato Rettore dell'ETH di Zurigo. Ha conseguito il dottorato in ingegneria meccanica presso l'ETH nel 1986. Prima di perseguire la carriera accademica ha ricoperto diversi incarichi nell'industria, nell'ambito della ricerca e dello sviluppo. Nel 1993 è stato nominato professore assistente presso l'ETH di Zurigo. Dal 2003 al 2004 è stato Honda Visiting Professor alla Ohio State University negli USA. Numerosi i premi ottenuti per la sua attività di ricerca. E' membro dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche (ASST) e del consiglio di fondazione del Parco svizzero dell'innovazione, nonché fellow dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e dell'International Federation of Automatic Control (IFAC).

Invito del Club Plinio Verda alla 6. serata del ciclo "Noi e gli altri": www.plinioverda.ch.