Eventi

Il Jozien Bensing Research Award 2016 assegnato alla Prof. Hannawa

Prof. Annegret Hannawa (sin.), Prof. Arnstein Finset (des.)
Prof. Annegret Hannawa (sin.), Prof. Arnstein Finset (des.)

Università della Svizzera italiana

Venerdì 9 settembre 2016 Annegret Hannawa, professoressa straordinaria presso la Facoltà di scienze della comunicazione, è stata insignita del Jozien Bensing Research Award 2016, durante una cerimonia svoltasi in occasione del convegno della European Association for Communication in Healthcare all’Università di Heidelberg (Germania).

Il premio internazionale viene assegnato ogni due anni (la prima volta nel 2008) nell’ambito delle conferenze della European Association for Communication in Healthcare. Il riconoscimento è rivolto ai ricercatori che si trovano nella fase iniziale della loro carriera per il loro importante impegno e sostanziale contributo nel campo della comunicazione sanitaria.

Per il Prof. Arnstein Finset, presidente del comitato di premiazione, "la giuria ha ritenuto che il destinatario del premio di quest’anno, a soli sette anni dall’ottenimento del dottorato, abbia ottenuti notevoli risultati nella ricerca nel campo della comunicazione sanitaria. Il lavoro della Prof. Annegret Hannawa rappresenta un’applicazione concreta, innovativa e approfondita della ricerca in comunicazione nell’area della sicurezza clinica, la cui importanza è sia pratica che teorica. La Prof. Hannawa ha inoltre contribuito allo sviluppo di nuove reti fra ricercatori e professionisti in comunicazione e ha dimostrato straordinaria iniziativa creando e dirigendo il Center for the Advancement of Healthcare Quality and Patient Safety (CAHQS) all'Università della Svizzera italiana".

"Sono molto onorata di ricevere questo premio”, ha dichiarato la Prof. Hannawa. "È una testimonianza che il mio lavoro, volto a promulgare una scienza interdisciplinare e globale per migliorare la qualità e la sicurezza in ambito sanitario, sta ottenendo riconoscimento presso i migliori esperti del settore. Questo, per me, è l'aspetto più gratificante del aver ricevuto questo premio".

Per approfondire le tematiche e la ricerca della Prof. Hannawa, la rivista scientifica BMJ Quality & Safety Journal ha recentemente pubblicato l’articolo (in inglese) Patient and family empowerment as agents of ambulatory care safety and quality.

Inoltre, per sottolineare l’importante ruolo svolto dalla Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI nell’ambito dell’approccio interdisciplinare alla qualità dell’assistenza sanitaria e della sicurezza dei pazienti, si segnala il libro Communication Pearls for Safe and High Quality Medicine: Case Studies for Physicians, disponibile a giugno 2017.

 

Facoltà

Rubriche