Simposio interdisciplinare "L'illusione della normalità"

Università della Svizzera italiana

Data d'inizio: 7 Ottobre 2016

Data di fine: 8 Ottobre 2016

Venerdì 7 ottobre 2016
ore 08.30-16.15
Università della Svizzera italiana, campus di Lugano

 
Con estrema facilità diciamo che nessuno è normale e che tutti siamo imperfetti. Eppure attorno alle parole normalità e anormalità c'è spesso sofferenza. Tutti vediamo la diversità negli altri, esiste, a volte ci affascina, la maggior parte delle volte ci spaventa. La disabilità, anche se espressione della normale umana fragilità, assume subito una connotazione di anormalità. Che cosa vuol dire quindi essere normali? Com'è cambiato nel tempo il concetto di anormalità? La diversità è davvero un valore? Esperti provenienti dai più disparati settori (filosofia, biologia, teologia, arte, psichiatria, antropologia, diritto) aiutati anche dal racconto di chi vive nel quotidiano la disabilità, proveranno a rispondere a queste domande e inviteranno il pubblico a riflettere sul ruolo della diversità nella nostra società.
 
Programma simposio    

Iscrizioni entro il 30 settembre. I posti sono limitati. Per maggiori informazioni: 091 820 08 70

Iscrizione via mail: [email protected]    
Iscrizione cartacea 

Quota d'iscrizione fr. 40.-, pranzo incluso
 
Il Simposio è organizzato da Pro infirmis Ticino e Moesano in collaborazione con L'ideatorio dell'Università della Svizzera italiana ed è sostenuto dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, Swisslos e Città di Lugano.

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
06
Maggio
2024
06.
05.
2024