Il fascino dell'informatica è sempre di casa all'USI
Servizio comunicazione istituzionale
19 Settembre 2017
Dall’11 al 16 settembre scorsi una studentessa e 9 studenti di scuole professionali e licei provenienti da Svizzera tedesca, francese e italiana sono stati ospiti all’USI, dove hanno partecipato alla settimana tematica Il fascino dell’informatica: sotto la guida di professori e ricercatori della Facoltà di scienze informatiche, le giovani e i giovani hanno potuto creare applicazioni per smartphone, programmare microcontroller e sviluppare animazioni 3D per videogiochi e programmare robot intelligenti.
L’iniziativa è promossa dalla fondazione Scienza e gioventù e ha l’obiettivo di far conoscere più da vicino e in modo più approfondito le tecnologie informatiche, sensibilizzando le future generazioni a considerare una formazione in tale ambito, sempre più pervasivo e infrastrutturale nella società contemporanea. L’USI vi aderisce ogni anno dal 2008.
Quest’anno la nostra Università, come già nel 2013, ha ospitato anche la finale nazionale della settimana di studio per la terza volta: sabato scorso 6 ragazze e 18 ragazzi tra i 16 e i 20 anni, provenienti da tutte le regioni linguistiche, hanno presentato i lavori da loro realizzati presso l’Università di Berna, la Scuola Universitaria Professionale di Brugg/Windisch e – appunto – l’USI. La cerimonia ha visto gli interventi del già presidente dell’ETH Zürich e oggi membro del consiglio di fondazione di Scienza e gioventù Ralph Eichler, del Rettore dell’USI Boas Erez e del neonominato Decano della Facoltà di scienze informatiche dell’USI Antonio Carzaniga.