Eventi
Giugno
2018

Corpo aumentato, corpo riparato. Fra duecento anni invecchiare sarà solo un ricordo?

Servizio comunicazione e media

Data: /

Centro sportivo di Tenero

Già oggi disponiamo di impianti e protesi per colmare i deficit del nostro corpo. Gli interventi riparatori diventeranno sempre più biotecnologici e saranno in grado non solo di riparare ma anche di aumentare le nostre capacità. Dov’è il limite tra riparare e aumentare?

In dialogo con il pubblico

Giovanni Pedrazzini
professore Facoltà di scienze biomediche USI

Daniela Cerqui
antropologa

Luca Gambardella
informatico

Graziano Ruggieri
geriatra e specialista in medicina riabilitativa

Adriano Previtali
avvocato, Pro infirmis

L’incontro fa parte della serie “E tu come stai?”, il ciclo di conferenze organizzato contesto del programma di ricerca europeo SPARKS dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI e L’ideatorio, in collaborazione con numerosi enti e associazioni della Svizzera italiana. 

Da febbraio ad aprile, in diverse località del Cantone, si discuterà degli effetti di impianti biotecnologici sempre più sofisticati, della relazione tra salute e urbanistica, delle intolleranze alimentari e delle diete che vanno sempre più di moda, delle problematiche legate alla qualità dell’aria fino al tema dei costi della salute e delle dinamiche del rapporto tra medico e paziente. Per maggiori informazioni: http://www.ideatorio.usi.ch/progetto/sparks

Serata in collaborazione con ASI Ticino -Associazione svizzera degli infermieri, Pro Infirmis Ticino e Moesano, SUPSI DEASS e Sportech.