Eventi

Cara salute, quanto mi costi?

Servizio comunicazione e media

Data: /

Aula magna Istituto cantonale di economia e commercio Bellinzona

I costi della salute sono sempre in crescita e meno sopportabili per la popolazione. Un aumento costante negli ultimi anni che ci invita a riflettere sulle cause che determinano l’esplosione dei premi delle casse malati. Come garantire una medicina di qualità e economicamente sostenibile per tutti? Quanto vale la nostra salute?

In dialogo con il pubblico:

Michele Ghielmini
professore Facoltà scienze biomediche USI
Franco Cavalli
oncologo
Luca Crivelli
economista
Fabrizio Barazzoni
capo Area medica EOC
Laura Regazzoni Meli
Associazione consumatori Svizzera italiana (ACSI)

L’incontro fa parte della serie “E tu come stai?”, il ciclo di conferenze organizzato contesto del programma di ricerca europeo SPARKS dalla Facoltà di scienze biomediche dell’USI e L’ideatorio, in collaborazione con numerosi enti e associazioni della Svizzera italiana.

Da febbraio ad aprile, in diverse località del Cantone, si discuterà degli effetti di impianti biotecnologici sempre più sofisticati, della relazione tra salute e urbanistica, delle intolleranze alimentari e delle diete che vanno sempre più di moda, delle problematiche legate alla qualità dell’aria fino al tema dei costi della salute e delle dinamiche del rapporto tra medico e paziente. Per maggiori informazioni: http://www.ideatorio.usi.ch/progetto/sparks

Serata in collaborazione con ASI Ticino -Associazione svizzera degli infermieri, ACSI - Associazione consumatori della Svizzera italiana e SUPSI DEASS.