Una scuola digitale? Cosa ne pensano i giovani

Foto di gruppo di alcuni giovani studenti nel cortile del Municipio di Bellinzona
Foto di gruppo di alcuni giovani studenti nel cortile del Municipio di Bellinzona

Servizio comunicazione istituzionale

16 Marzo 2018

Si sente spesso parlare di giovani sempre più immersi nelle nuove tecnologie, giovani che comunicano solo attraverso chat o social network: ma i diretti interessati cosa ne pensano? Come vedono gli studenti la digitalizzazione all’interno della scuola e del suo mondo? Lo scorso 8 e 9 marzo quaranta studenti della Scuola Cantonale di Commercio si sono confrontati su questo tema nel contesto del progetto #digitale21, promosso dalle Accademie svizzere delle scienze in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), l’Università della Svizzera italiana (USI), l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) e la fondazione Science et Cité.   

I ragazzi, riuniti in una due giorni di lavoro organizzata da L’Ideatorio dell’USI nella sala del Consiglio comunale di Bellinzona, hanno avuto modo di esprimere il loro parere sull’utilità o i rischi di una maggiore digitalizzazione della formazione. Ne è emerso un quadro in chiaroscuro: da una parte viene ritenuto necessario introdurre sin dalle scuole medie un corso per l’apprendimento dei principali programmi e un’educazione all’uso consapevole di internet; dall’altra emerge un’importante preoccupazione riguardante l’integrazione eccessiva di computer, tablet o smartphone come strumenti didattici all’interno delle lezioni. La visione generale tra i giovani è infatti che questo genere di dispositivi risulti principalmente una fonte di distrazione piuttosto che di approfondimento.  

Gli studenti che hanno partecipato al dibattito ritengono inoltre che la digitalizzazione sia anche un’opportunità a condizione che ci sia il dovuto investimento nella formazione dei docenti e nello sviluppo di nuovi strumenti specifici per le varie materie. È stata infine identificata la necessità di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie, affinché comprendano come i nuovi dispositivi digitali e internet abbiamo delle potenzialità che vanno oltre il semplice utilizzo di chat e social network, ma possono essere un supporto o un’alternativa per arricchire l’esperienza didattica e la conoscenza. 

Le indicazioni elaborate durante le due giornate di dibattito saranno prese in considerazione dall’11 al 13 di aprile in occasione del simposio #digitale21. L’evento proporrà una serie di incontri con l’obiettivo di favorire un dialogo creativo e interdisciplinare tra gli attori dei settori dell’istruzione, della ricerca, dell’innovazione e dell’economia: l’11 nel contesto di un incontro riservato agli specialisti della formazione, il 12 e il 13 in due giornate aperte al pubblico.

 

 

Per informazioni sul convegno #digitale21: www.digitale21.ch

Rubriche

Eventi
18
Agosto
2022
18.
08.
2022
22
Agosto
2022
22.
08.
2022

International Multigrid Conference 2022 (IMG 2022)

Facoltà di scienze informatiche
04
Settembre
2022
04.
09.
2022

Swiss Summer School 2022

Accademia di architettura
14
Settembre
2022
14.
09.
2022
15
Settembre
2022
15.
09.
2022

USI Welcome 2022

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
16
Settembre
2022
16.
09.
2022

Giornata di economia politica 2022

Facoltà di scienze economiche
17
Settembre
2022
17.
09.
2022