Il maschio è inutile?

L'ideatorio

Data: 29 Novembre 2018 / 20:30 - 22:00

Cinema Lux, Massagno

Non è più tempo di certezze. Una volta, nella mitica savana del Pleistocene, i maschi cacciatori facevano i ‘maschi’ e le femmine raccoglitrici facevano le ‘femmine’, o almeno così ci hanno raccontato. Adesso è tutto più disordinato. I ruoli si invertono, si mescolano, si tramutano, si camuffano. Ma in fondo stiamo soltanto copiando ciò che l’evoluzione, nella sua esuberante diversità di soluzioni sessuali, ci insegna da sempre. In natura, spesso, sono le femmine a scegliere il maschio, a volte sono fisicamente più forti, talvolta sono le dominatrici. E quale spazio resta oggi all’uomo, papà, lavoratore, che assumeva fino a ieri il ruolo di ‘padre e padrone’? Quale spazio per uscire dallo stereotipo del maschio forte tutto testosterone e riacquistare un suo ruolo positivo? Dalla biologia alla filosofia in compagnia di un uomo e di una donna che ci insegnano a leggere la nostra storia.

Intervengono:

Francesca Rigotti, filosofa e saggista, è stata docente all'Università di Göttingen e di Zurigo e visiting fellow all’Università di Princeton. Insegna dal 1996 all'Università della Svizzera italiana. La sua ricerca è caratterizzata dalla decifrazione delle procedure metaforiche e simboliche nel pensiero filosofico, nel ragionamento politico e nella vita quotidiana. Collabora con la Radio della Svizzera italiana e scrive su varie riviste e giornali italiani ed esteri. Tra le sue opere, alcune di queste tradotte il 13 lingue: La filosofia delle piccole cose, Novara 2004 e 20052; Il pensiero delle cose, Milano 2007 (premio Capalbio); Partorire con il corpo e con la mente, Torino 2010; (con Duccio Demetrio), Senza figli. Una condizione umana, Milano 2012; Onestà, Milano 2014; Manifesto del cibo liscio, Novara 2015; (con Anna Longo), Una donna per amico, Salerno‐Napoli 2016 e, nel 2018, De senectute, Torino.

Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. E' autore di più di 230 pubblicazioni scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, dell'evoluzione umana, della filosofia della biologia e della filosofia della scienza generale. Tra i suoi libri Creazione senza Dio (2006), La vita inaspettata (2011) ed Evoluti e abbandonati (2014), Il Maschio è inutile (2014). Collabora con “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Micromega".

Moderazione: Giovanni Pellegri, responsabile L'ideatorio USI