Flavio Manzoni "Il Design Ferrari. Creatività e determinismo tecnico". Conferenza

2024b0dadc198bb7cb231e2857767483.png

Accademia di architettura

Data: 21 Febbraio 2019 / 19:00 - 22:00

Interazioni tra architettura e design
 

Il Design Ferrari
Creatività e determinismo tecnico
 

Arch. Flavio Manzoni, Direttore del Design Ferrari
(foto di Daniela Zedda) 

 

conferenza pubblica
giovedì 21 febbraio 2019 ore 19.00
 

Architetto e Designer, Flavio Manzoni è Senior Vice President del Design Ferrari. Laureato in Architettura all'Università di Firenze con una specializzazione in Disegno Industriale, entra a far parte del Centro Stile Lancia nel 1993. Nel 1999 è stato responsabile dell’Interior Design alla Seat, poi Direttore del Centro Stile Lancia (dal 2001) e del Centro Stile Fiat (sino al 2006). Nello stesso anno si trasferisce in Germania dove gli viene affidata la responsabilità del Creative Design per il Gruppo Volkswagen a Wolfsburg. Qui si dedica alla definizione del nuovo linguaggio formale e a svariati progetti di vetture oltre che per il marchio Volkswagen, per Skoda, Bentley e Bugatti.
Chiamato ad assumere il ruolo di Design Director alla Ferrari nel 2010, con la specifica missione di creare un Design Center Ferrari a Maranello, dà vita nell’arco di pochi mesi al nuovo dipartimento di progettazione interno all’azienda ‘Ferrari Design’, che comprende un'area per la creazione dei modelli, un laboratorio di progettazione virtuale e un reparto Progetti Speciali, nel quale opera un team internazionale di specialisti di alto livello e designer professionisti. Dalla sua fondazione ad oggi, Ferrari Design ha realizzato sotto la guida di Flavio Manzoni oltre una ventina tra modelli di produzione, in serie limitata e one-off premiati con numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali due Compassi d’Oro, cinque Good Design Award, sei iF Design Award, otto Red Dot Design Awards. Tra le vetture più recenti, la F12tdf, la GTC4Lusso -una moderna hatchback quattro posti a quattro ruote motrici e sterzanti-, la J50 -futuristica roadster costruita per celebrare il cinquantesimo anniversario di Ferrari Japan- la Portofino, la 488 Pista e la 812 Superfast. Nel 2018 si sono aggiunte la SP38, in esemplare unico, e l'edizione limitata delle Monza SP1 e SP2, prime di una nuova serie denominata ‘Icone’.
Ospite presso importanti università, istituzioni culturali e musei d’arte e design di tutto il mondo, dove ha tenuto lezioni e conferenze, Flavio Manzoni è stato inserito nella Car Design Hall of Fame dal Museo Nazionale dell'Automobile di Torino ed è coautore del libro "L'automobile italiana", pubblicato da Giunti nel 2006.

Flavio Manzoni 'Il Design Ferrari. Creatività e determinismo tecnico'
giovedì 21 febbraio 2019 ore 19.00 
Auditorio, Teatro dell'architettura
Mendrisio

Facoltà