EAR-Concerto extra muros

Accademia di architettura

Data: 8 Marzo 2019 / 18:30 - 21:00

Concerto

 

EAR

Electro Acoustic Room

Concerto dedicato alla musica elettronica ed elettroacustica dai classici del ‘900 alle produzioni più recenti

 

venerdì 8 marzo 2019 ore 18.30

 

Teatro dell'architettura

Mendrisio

 

Per qualcuno la musica elettronica – definizione talmente polisemica e polimorfa da ridursi al minimo comun denominatore dell’uso della corrente elettrica – sta alla musica acustica, come il cinema sta al teatro. Se è facile rendersi conto di quanto siamo quotidianamente molto più immersi nelle immagini video rispetto a quanto non frequentiamo i teatri, forse non è per tutti evidente quanta musica elettronica ci circondi e costantemente ci inondi le orecchie.

L’espansione della tecnologia elettronica ha permesso al compositore di scoprire nuove dimensioni acustiche e psicoacustiche del suono, di fecondare il pensiero e l’immaginazione artistica con nuove e inaspettate possibilità. Fare esperienza di tutto ciò è possibile solo se siamo in grado di riconoscere, distinguere, ordinare, organizzare, accogliere o rifiutare: in una parola, se sappiamo ascoltare.

 

EAR è un progetto di Spazio21 del Conservatorio della Svizzera italiana in coproduzione con LuganoMusica e realizzato con il sostegno della Fondazione Artephila.

 

 
 

 

Facoltà

Eventi
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano