Ammissione

Le persone che hanno subito, in un'università o in un'alta scuola svizzera o estera, un insuccesso definitivo non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio (art. 6 del Regolamento per le ammissioni e immatricolazioni).

Per l'iscrizione al Bachelor in Filosofia è inoltre richiesta una buona padronanza della lingua italiana: agli studenti non italofoni è richiesto un certificato di livello B1 o superiore.

Expand All

  • Diplomi svizzeri conseguiti in Svizzera e all’estero

    • maturità federale o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità;
    • maturità commerciale cantonale (rilasciata dalla Scuola cantonale di commercio SCC di Bellinzona);
    • diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti (per questi casi, nel caso si tratti del medesimo indirizzo di studio, la Facoltà si riserva di decidere l'ammissione a un semestre avanzato o di esonerare da esami o periodi di pratica).
    • Sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all’estero.
  • Diplomi esteri

    Sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all'estero.
    Sono ammessi i titolari di un diploma di fine studi secondari superiori e/o di un diploma universitario esteri ritenuti equivalenti. In linea generale valgono le direttive della Commissione per le ammissioni della Conferenza dei Rettori delle Università svizzere (swissuniversities).

  • Ammissione "su dossier"

    Possono essere ammessi, previo colloquio con il responsabile del Bachelor, i candidati con un'età superiore a 25 anni, ma sprovvisti dei titoli sopra citati, se ritenuti in possesso di una formazione e di esperienze significative attestate con la domanda d'iscrizione.

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano