Bachelor in Filosofia

orientamento-img-bachelor-filosofia-2880x1620.jpg

La filosofia si contraddistingue da altre discipline: non ti insegna solamente cosa pensare, ma anche come pensare. Studiare filosofia è fondamentale per sviluppare capacità di pensiero critico e analitico, imparare ad argomentare, e acquisire competenze nella comunicazione scritta e orale. Questi cosiddetti soft skills, applicabili in svariati ambiti e situazioni, sono tenuti in grande considerazione nel mondo del lavoro.

Il Bachelor in Filosofia offerto dall’Istituto di Studi Filosofici (ISFI) presso la Facoltà di Teologia di Lugano (affiliata all'USI):

  • offre una formazione solida e bilanciata in tutti gli ambiti e tradizioni della filosofia;
  • si contraddistingue per la sua impronta internazionale e interdisciplinare;
  • stimola la crescita intellettuale e la partecipazione attiva degli studenti attraverso diversi metodi d’insegnamento (lezione frontale, seminari, lavoro sul testo, dispute filosofiche…);
  • dà l’opportunità di interagire con filosofi di grande prestigio internazionale grazie all’ottimo rapporto numerico docenti/studenti;
  • si inserisce in un ambiente filosofico vivace e in rapida crescita come quello dell’Istituto di Studi Filosofici di Lugano;
  • permette di massimizzare gli sbocchi professionali tramite l’offerta di percorsi interdisciplinari.

Eva Gennaioli

Studentessa 1° anno

Mi piace studiare all’ISFI perché è un ambiente internazionale e familiare. È internazionale data la provenienza dei docenti e degli studenti.
È familiare perché, grazie alle classi poco numerose, si ha modo di avere uno stretto rapporto stretto tra studenti. Oltretutto le classi piccole permettono di confrontarsi sui temi proposti col docente e gli altri.

Pietro Chiericoni

Studente 3° anno

Il Bachelor in filosofia dell’ISFI è un’opportunità incredibile per tutti coloro che hanno interesse ad approfondire le loro conoscenze base in filosofia.
La formazione offerta è completa: non solo vengono offerti numerosi corsi di stampo analitico, ma viene anche garantita una buona preparazione in campo continentale. La disponibilità e la preparazione dei docenti, uniti al clima famigliare che si respira, lo rendono una scelta ottima per la propria triennale.

Sergio Cerutti

Studente 3° anno

Sono molto contento di aver avuto la possibilità di studiare filosofia all'ISFI. Poche università privilegiano in modo così consistente l'analisi critica, il dibattito e, più in generale, lo scambio tra studenti e professori.
Qui ho inoltre avuto il privilegio di seguire corsi monografici con professori di fama internazionale, volti ad esplorare i temi su cui quegli stessi professori sono specializzati e fanno ricerca.
La laurea triennale di filosofia all'ISFI è a mio avviso un ottimo programma, specialmente se si vuole imparare ad argomentare in modo rigoroso, entrando sin da subito in contatto con alcuni degli hot topics più interessanti della filosofia contemporanea.

Eventi
29
Maggio
2024
29.
05.
2024
31
Maggio
2024
31.
05.
2024
03
Giugno
2024
03.
06.
2024
04
Giugno
2024
04.
06.
2024

L'interdisciplinarietà come chiave di lettura per l'inclusività

Facoltà di comunicazione, cultura e società