Perché il nostro BA in Filosofia?

  1. Per imparare come pensare e non solo cosa pensare
    Studiare filosofia è fondamentale per sviluppare capacità di pensiero critico e analitico. Questo è solo uno degli aspetti che distingue la filosofia da altre discipline. Durante il Bachelor in Filosofia, gli studenti imparano a padroneggiare abilità argomentative e di astrazione, e acquisiscono competenze nella comunicazione scritta e orale. Questi cosiddetti soft skills sono applicabili in svariati ambiti e situazioni. Per questo, sono tenuti in grande considerazione anche nel mondo del lavoro.
     
  2. Per il livello dei docenti
    La qualità della didattica è garantita dalla presenza di professori di grande prestigio internazionale, tra i maggiori esperti nel mondo nel loro campo. Gli studenti hanno quindi la possibilità di interagire con filosofi di rilievo provenienti dalle migliori università europee, come Francesco Berto, Anna Marmodoro, Kevin Mulligan, Peter Simons, Costantino Esposito, Adriano Fabris e tanti altri.
     
  3. Per l’eccezionale interazione studente-docente
    L’interazione tra studenti e docenti è da sempre un tratto distintivo di nostro Bachelor in Filosofia. Gli studenti sono seguiti con attenzione e stimolati dai professori. L’ottimo rapporto numerico docenti/studenti (circa 20 studenti per classe) garantisce la possibilità di un dialogo diretto fra docente e studente. La partecipazione attiva degli studenti è incentivata anche grazie ai diversi metodi di insegnamento che favoriscono il dibattito filosofico: dalle classiche lezioni frontali ai numerosi seminari, durante i quali gli studenti hanno l’opportunità di presentare in classe e ricevere feedback su elaborati scritti.
     
  4. Per acquisire una formazione filosofica a 360°
    L’ampia offerta formativa spazia dalla filosofia antica al più recente dibattito contemporaneo, da Heidegger alla metafisica analitica, dall’etica alla logica, dall’estetica alla filosofia politica… e molto altro! Gli studenti acquisiscono quindi una formazione completa e bilanciata nelle diverse tradizioni e aree della filosofia, come difficilmente potrebbero trovare altrove, con la possibilità di personalizzare il proprio percorso grazie all’ampia selezione di corsi a scelta.
     
  5. Per essere parte di un vivace ambiente filosofico
    Il Bachelor in filosofia è uno dei programmi offerti dall’Istituto di Studi Filosofici (ISFI) di Lugano. L’ISFI offre anche un Master in Philosophy (MAP), creato nel 2017, e un programma di dottorato, creato nel 2022. Nonostante il MAP sia relativamente giovane, è già considerato uno dei migliori programmi nel suo genere: studenti provenienti da tutto il mondo si recano a Lugano per studiare al MAP. Questo ha favorito il crearsi di una comunità filosofica attiva e di respiro internazionale. Gli studenti di filosofia di Bachelor e Master hanno insieme fondato Ratio, l’associazione studentesca di filosofia, con cui si impegnano nell’organizzare eventi e svariate altre attività. Queste attività si vanno ad aggiungere agli eventi (conferenze, workshops, eventi pubblici) organizzati dall’ISFI, anche all’interno dei numerosi progetti di ricerca attivi all’istituto. Tutto questo testimonia che gli studenti del Bachelor in filosofia hanno l’occasione di entrare a far parte di una realtà giovane ed in evoluzione.
     
  6. Per l’offerta didattica interdisciplinare
    Oltre al percorso in filosofia pura, vengono offerti alcuni percorsi interdisciplinari (minors) ideali per chi desidera ampliare gli sbocchi professionali in vista di una carriera futura, o non è certo di voler continuare gli studi con un master in filosofia:
    • Filosofia ed economia
    • Filosofia e letteratura
    • Filosofia e teologia
    • Filosofia e comunicazione
       
  7. Per il carattere internazionale
    Oltre ad ospitare docenti provenienti dalle migliori università europee, il nostro Bachelor offre corsi di filosofia in lingua inglese insegnati da professori madrelingua. Inoltre, gli studenti hanno l’opportunità di migliorare il loro inglese grazie a dei corsi di lingua, acquisire certificazioni di lingua inglese, e cimentarsi nel redigere gli elaborati e anche la tesi finale in inglese. Questa risorsa è estremamente utile sia per chi ha intenzione di proseguire con un Master in filosofia di calibro internazionale, sia per chi vuole proseguire con una carriera non accademica.
     
  8. Per proseguire al meglio la propria carriera
    Il nostro Bachelor in Filosofia è progettato attorno al futuro dei suoi studenti, che vengono seguiti nello studio e nell’orientamento in uscita grazie ad un costante tutoring. Il Bachelor prepara per proseguire gli studi nei migliori Master in Filosofia grazie alla sua attenzione per la ricerca. Infatti, fornisce agli studenti la possibilità di raffinare le loro abilità espositive e argomentative imparando a scrivere elaborati filosofici originali e chiari, esercitandosi a presentare il proprio lavoro di ricerca, e partecipando a conferenze e altri eventi di filosofia organizzati a Lugano dall’Istituto di Studi Filosofici. Allo stesso tempo, il Bachelor in filosofia si contraddistingue per l’attenzione al mondo del lavoro che si manifesta, ad esempio, attraverso l’offerta di percorsi interdisciplinari che permettono di ampliare gli sbocchi professionali al di fuori dell’accademia e di inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro svizzero.
Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024