Iscrizione
L'iscrizione al convegno è aperta dal 19 ottobre 2021 al 25 gennaio 2022, al link dedicato sulla piattaforma Conftool. Entro il 15 dicembre 2021 è prevista la quota di iscrizione anticipata.
Ulteriori informazioni per pianificare la vostra partecipazione si trovano nelle sezioni in fondo alla pagina.
Partecipazione in presenza e online
Il convegno KNOWINT si terrà in forma ibrida. Il comitato organizzatore incoraggia tutte/i le/gli studiose/i a partecipare in presenza all'USI Lugano per poter beneficiare dello scambio diretto, a vantaggio del dialogo e del networking scientifici. Autrici/autori e uditrici/uditori impossibilitate/i a venire a Lugano possono partecipare online tramite la piattaforma Zoom.us. In quel caso si applica una quota di iscrizione ridotta. Nell'improbabile caso che la situazione pandemica ci costringa a trasformare il convegno in un evento interamente online, i partecipanti saranno informati tempestivamente, si applicheranno le quote relative a tale modalità ed eventuali pagamenti in eccesso saranno rimborsati.
Si prega di prestare attenzione alle normative relative al Covid-19 (v. sezione "Certificato Covid e restrizioni di viaggio").
Quote d'iscrizione
Convegno in forma ibrida | ||
---|---|---|
Partecipazione in loco | Iscrizione anticipata | Iscrizione standard |
Junior | 130 CHF | 150 CHF |
Senior | 170 CHF | 200 CHF |
Uditori | 140 CHF | 140 CHF |
Partecipazione da remoto | Iscrizione anticipata | Iscrizione standard |
Junior | 20 CHF | 50 CHF |
Senior | 40 CHF | 60 CHF |
Uditori | 20 CHF | 20 CHF |
Convegno virtuale | ||
---|---|---|
Iscrizione anticipata | Iscrizione standard | |
Junior | 0 CHF | 50 CHF |
Senior | 20 CHF | 50 CHF |
Uditori | 0 CHF | 0 CHF |
La quota di iscrizione Junior si applica a studenti e dottorandi.
Expand All
-
Modalità di presentazione
Le presentazioni saranno distribuite su due sessioni parallele, dureranno 20-25 minuti e saranno seguite da 5-10 minuti di discussione.
Chi si è iscritto al convegno scegliendo la modalità online può fare la propria presentazione tramite Zoom e/o partecipare alle discussioni usando la funzione chat di Zoom. Un/a moderatrice/moderatore raccoglierà le domande poste nella chat e le trasmetterà a chi è presente in aula. Presentazioni e interventi durante le discussioni fatte in presenza saranno trasmesse usando microfoni portatili, così da assicurare una buona qualità del suono.
Non si effettueranno registrazioni. I partecipanti iscritti avranno a disposizione uno spazio web protetto per la condivisione di materiali relativi alle presentazioni e potranno usare le funzioni di networking offerte da ConfTool (pagine profilo, lista dei partecipanti e messaggeria). -
Attività sportive e culturali
Le attività sportive e culturali sono aperte al partecipante al convegno e, eventualmente, a partner e famiglia. È possibile iscrivere 1-2 persone aggiuntive, fino a esaurimento dei posti.
- Yoga: il respiro come strumento di accesso a stadi meditativi
Una pratica di yoga adatta a tutti i livelli verrà proposta dall’insegnante Paola Elia (https://yoga-time.ch/index.php/bio/) per mobilizzare la colonna vertebrale e sintonizzarsi attraverso il respiro ad una consapevolezza profonda di sé: il preludio per avvicinarsi ad uno stato di raccoglimento e meditazione secondo la tecnica Vipassana e acuire le proprie capacità di ascolto e osservazione.
Indossare indumenti comodi, portare qualcosa per coprirsi durante la meditazione.
Quando: lunedì 7 febbraio, 18.00-19.15. Dove: Palestra Campus Est Lugano, Settore C, piano -1.
- Visita guidata al Centro Lugano Arte e Cultura (LAC) e alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli, situati sul lungolago
Il LAC sorge in un luogo particolare che ha diverse storie da rivelare. Accompagnati da una guida, si potrà scoprire e conoscere meglio il Centro culturale attraverso le sue particolarità urbanistiche, architettoniche e storiche. Si viaggerà così da presente a passato, visitando il Chiostro e la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, scrigno di un gioiello del primo Rinascimento, cercando di immaginare come poteva presentarsi il paesaggio centinaia di anni fa attraverso un percorso che unisce storia e cultura. A seguito della visita, il gruppo si sposterà al luogo della cena sociale, a una distanza di cinque minuti a piedi.
Quando: martedì 8 febbraio, 18.00-19.15. Dove: ritrovo a Lugano Arte e Cultura (LAC), Piazza Bernardino Luini 6.
-
Pasti
La quota d'iscrizione come partecipante in presenza copre le pause caffè nonché i pranzi previsti l'8 e il 9 febbraio. I pranzi saranno ospitati nella mensa del Campus Ovest dell'USI, nel rispetto delle attuali disposizioni di protezione. Per spostamenti all'interno della mensa l'uso della mascherina è obbligatorio. È inoltre disponibile un servizio Take Away.
Una cena sociale è prevista per martedì, 8 febbraio (non inclusa nella quota di iscrizione). Salvo nuove restrizioni, la cena sociale avrà luogo al ristorante Canvetto Luganese, che serve piatti tipici della regione. Chi decida di venire a Lugano con partner / famiglia può iscrivere 1-2 persone aggiuntive alla cena, fino a esaurimento dei posti.
Per partecipare a pause caffè e pasti è richiesto un certificato Covid 2G (v. sezione "Certificato Covid e restrizioni di viaggio").
-
Luogo del convegno
Il convegno KNOWINT ha luogo sul Campus Ovest Lugano dell'USI Università della Svizzera italiana. Si applicheranno le misure sanitarie vigenti sul campus. L'uso della mascherina è obbligatorio in tutti gli spazi interni comuni. Le sessioni plenarie e parallele si terranno in spazi adeguati dove le regole del distanziamento sociale possono essere rispettate. Una descrizione aggiornata delle misure sanitarie adottate dall'USI si trova sulla seguente pagina: https://www.usi.ch/it/feeds/13812
-
Certificato Covid e restrizioni di viaggio
ULTIMI AGGIORNAMENTI
Secondo le nuove disposizioni del Consiglio federale svizzero per assistere a un evento accademico è necessario un Certificato Covid 2G (o un certificato 2G equivalente, p.es. un certificato Covid o Green pass UE). Il certificato Covid 2G è valido solo per le persone vaccinate o guarite.
Dal 22 gennaio chi è vaccinato o guarito non è più obbligato a presentare un risultato di tampone negativo per entrare in Svizzera.
Questa pagina informa chi arriva dall'estero su come entrare in Svizzera:
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov/empfehlungen-fuer-reisende/quarantaene-einreisende.html#367328963Per informazioni più specifiche sulla situazione nel Canton Ticino:
https://www4.ti.ch/dss/dsp/covid19/home/I partecipanti saranno informati immediatamente di eventuali cambiamenti rilevanti delle leggi e regole riguardanti i certificati Covid o altre restrizioni di accesso.
-
Politica di cancellazione
La scadenza per iscriversi al convegno è il 25 gennaio 2022. È possibile cambiare la modalità di partecipazione entro quella data (le differenze tra le quote saranno rimborsate). Per poter organizzare un evento in presenza proficuo per tutti, vi chiediamo cortesemente di comunicarci eventuali cambiamenti tempestivamente. La cancellazione dell'iscrizione è possibile entro il 25 gennaio 2022; in caso di cancellazione, saranno trattenuti 50 franchi e l'importo eventualmente restante sarà rimborsato. Nessun rimborso sarà effettuato dopo il 25 gennaio 2022.