Eventi
Giugno
2017
Settembre
2017
Settembre
2017

Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana

Il Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana è offerto dall'Istituto di studi italiani (ISI) dell'Università della Svizzera italiana, USI, con sede a Lugano. Il programma di studio a tempo pieno comprende 120 ECTS per una durata usuale di 2 anni. Corrisponde al '+2' nel sistema di Bologna ed equivale alla Laurea Magistrale. Un accordo siglato il 4 aprile 2011 sancisce, inoltre, l'equipollenza tra il Master of Arts in "Lingua, letteratura e civiltà italiana" dell'USI e la Laurea magistrale in "Filologia moderna. Scienze della letteratura, del teatro e del cinema" dell'Università degli Studi di Pavia e consente dunque ai diplomati del master dell'USI di accedere ai concorsi pubblici italiani.

Il Master si articola su tre aree tematiche principali: Lingua italiana / Letteratura italiana e comparata / Arti, Storia e Civiltà, in un percorso formativo "olistico" che favorisce l'incontro di saperi generalmente professati in ambiti diversi, separati da confini disciplinari. La letteratura italiana, tema centrale, è così proposta in costante raffronto con il contesto della civiltà all'interno della quale è prodotta e studiata.

Il corpo docente include specialisti di fama internazionale e di affermato prestigio nella ricerca. L'apprendimento è favorito dall'ambiente italofono, aperto al plurilinguismo, e dalle condizioni ideali di studio dell'Università della Svizzera italiana. Il percorso individua diversi sbocchi professionali, oltre all’eventuale opportunità di proseguire con un dottorato di ricerca: l'insegnamento dell'italiano, della sua lingua e civiltà, nelle scuole della Svizzera, e non solo; la formazione bibliografica e archivistica per le Biblioteche e gli Archivi; la conoscenza dei modi e delle forme della conservazione dei manufatti artistici e del patrimonio per la gestione dei Musei e del lascito della «memoria collettiva». 

 

Titolo conferito

Master of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana.